l'evento dalle 9

Lanciano, Fiera dell'Agricoltura, attesi in 40mila

Si alza oggi il sipario sulla rassegna regina del settore. Orari continuati e bus navetta per l’affluenza boom

LANCIANO. La Fiera dell’Agricoltura apre oggi i battenti con il suo carico di 55 anni di storia, centinaia di espositori e produttori in vetrina e il consueto bagno di folla. Complice la festività del 25 aprile ci si attende, infatti, di superare le 40mila presenze dello scorso anno. L’appuntamento è di quelli più attesi del territorio: la Fiera dell’Agricoltura è la rassegna regina nell’Abruzzo delle coltivazioni e dei parchi e di certo la più remunerativa per i bilanci dell’ente, che da qualche anno riportano sempre il segno “più”. Anche quest’anno sono numerosi gli espositori che affollano i tre padiglioni di Lancianofiera: 250 ditte espositrici e 200 aziende costruttrici provenienti praticamente da tutta Italia. «In 55 anni questa rassegna ha conquistato un posto di rilevo nel panorama nazionale delle manifestazioni di settore, l’enorme bagaglio di conoscenze e di esperienze la rendono una vetrina completa, sempre più specializzata», ribadisce il presidente di Lancianofiera, Franco Ferrante, «e intendiamo proseguire proprio sulla strada della specializzazione e dell’ecosostenibilità. Le moderne attrezzature, i sistemi di coltivazione all’avanguardia guardano proprio ad un’agricoltura di qualità". Nei tre padiglioni e nella vasta area esterna saranno ospitati mezzi, macchine agricole all’avanguardia, macchine olearie e per il vino, prodotti e sistemi per le energie alternative, per le attrezzature zootecniche e poi piante, fiori e sementi.

CONVEGNI. In fiera saranno presenti praticamente tutte le associazioni di categoria del settore, impegnate anche in convegni e dibattiti. Si parte questa mattina alle 9 con la presentazione del nuovo Piano regionale di prevenzione in agricoltura, alla presenza degli assessori regionali a sanità e agricoltura, Silvio Paolucci e Dino Pepe. Convegni da oggi fino a lunedì tra ancheper Cia e Federazione dei dottori agronomi e forestali d’Abruzzo.

BUS NAVETTA. Proprio per evitare di intasare l’area a ridosso della fiera e gli ingressi viari a Lanciano sono stati predisposti bus navetta gratuiti che partono dall’area parcheggio consigliata, a Santa Rita, con orario no-stop dalle 9 alle 20. Servizio navetta gratuito con i bus Sangritana dalla stazione storica di Lanciano centro fino alla fiera e ritorno, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19.

ORARI E BIGLIETTI. La fiera è aperta da oggi fino a lunedì con orario continuato dalle 9 alle 19. Il costo del biglietto d’ingresso è 8 euro per gli adulti e 4 euro per i ragazzi dagli 11 ai 15 anni. I bambini entrano gratis fino ai 10 anni. È possibile acquistare il biglietto on line all’indirizzo internet dell’ente www.lancianofiera.it. (d.d.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA