il caso

Lanciano, maestra sviene in classe, soccorsa dagli alunni

Malore durante la lezione nella prima elementare della scuola Bellisario: insegnante si accascia mentre fa lezione, i bambini chiedono aiuto

LANCIANO. Si è sentita male mentre faceva lezione nella classe di prima elementare. A salvarle la vita, probabilmente, sono stati i suoi piccoli alunni, svelti e lesti a chiedere aiuto quando la maestra si è accasciata. O.A., 61 anni, insegnante di storia e geografia alla scuola primaria Bellisario del quartiere Santa Rita, è adesso ricoverata all’ospedale di Pescara dopo un malore che l’ha colta mentre faceva lezione a scuola.

La donna deve i soccorsi tempestivi ai suoi piccoli alunni che, appena l’hanno vista accasciarsi, e nonostante lo spavento, hanno subito chiesto aiuto ai collaboratori scolastici. La maestra di storia e geografia attorno alle 11,45 era in classe, in prima elementare. Stava facendo lezione quando ha accusato un malore che le ha provocato uno svenimento. I suoi alunni, di appena 6 anni e al secondo giorno di scuola, nonostante lo spavento non si sono persi d’animo e con sangue freddo sono usciti dall’aula e hanno chiesto aiuto ai collaboratori scolastici.

«Correte, la maestra sta male!». Subito sono scattati i soccorsi e la richiesta di intervento al 118. Sul posto non solo è arrivata l’ambulanza, ma anche l’elisoccorso perché in un primo momento si è temuto che le condizioni della donna fossero più serie.

Subito da via Per Treglio si è mossa una volante della polizia che, a sirene spiegate, è arrivata nel quartiere Santa Rita, per bloccare le auto attorno a piazza Giovanni Paolo II, dietro alla scuola elementare, per permettere all’elicottero del 118 di atterrare. Tra i palazzi del popoloso rione e l’edificio scolastico, il velivolo ha trovato lo spazio giusto per scendere a terra, dimezzando così i tempi di intervento (nel caso non ci fossero stati spazi adeguati per la manovra, la maestra doveva essere portata in ambulanza nell’area dell’ospedale Renzetti dove c’è la zona di atterraggio per gli elicotteri). Invece così si sono risparmiati minuti preziosi e la donna è stata soccorsa proprio accanto alla scuola Bellisario che fa parte dell’istituto comprensivo D’Annunzio, guidato dalla dirigente scolastica Filomena Zanfardino. La maestra, dopo le prime cure dei medici del 118 che l'hanno portata sulla barella nella vicina piazza, è stata trasportata con l’elisoccorso all’ospedale di Pescara. Qui, arrivata in codice giallo, è stata sottoposta ad accurati accertamenti fino a tarda serata, per verificare eventuali problemi sia a livello cardiaco che neurologico. Le sue condizioni non dovrebbero essere gravi. (t.d.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA