il noleggio riprende a marzo

Le bici elettriche ferme per 3 mesi

Basse temperature, pioggia e neve danneggiano le batterie

LANCIANO. Sarà sospeso per tre mesi il servizio di noleggio gratuito (si paga una somma annuale di 20 euro) delle 66 biciclette comunali. Lo ha deciso una delibera di giunta comunale in previsione delle condizioni meteorologiche del periodo invernale.

Delle 66 due ruote, dislocate in sei postazioni della città (Santa Rita, piazza Cuonzo, piazzale della stazione, piazza Pace, Marcianese, Olmo di Riccio) 44 sono del tipo elettrico a pedalata assistita. Le batterie agli ioni di litio potrebbero facilmente rovinarsi con le basse temperature e con pioggia, neve e grandine. Di qui la decisione di sospendere il servizio di noleggio dal 15 gennaio al 31 marzo trasferendo le bici nell’autoparco comunale dove saranno sottoposte a una revisione generale.

Il servizio Anxanum Bike sharing è attivo dallo scorso maggio. Il progetto è cofinanziato dal ministero dell’Ambiente e alla sua attuazione hanno partecipato le società Alesa e Sangritana. Fin dai primi giorni di attivazione il servizio di bike sharing ha riscosso un grande successo tanto che alle 400 chiavi di accesso alle rastrelliere sono state aggiunte altre chiavi per un totale di 650 utilizzatori delle bici. Diversi, tuttavia, i fenomeni di vandalismo, manomissione di componenti delle bici e abuso dell’uso dei veicoli. Ed è risultata molto costosa anche la revisione e riparazione dei veicoli danneggiati. Il sindaco Mario Pupillo ha quindi avvertito la popolazione della necessità di controlli da parte della polizia municipale e, probabilmente, dell'aumento del costo annuale per il noleggio dal prossimo maggio.

Daria De Laurentiis

©RIPRODUZIONE RISERVATA