Le scuole recuperano 180 tonnellate di carta Risparmiati 20 mila euro

Record del progetto avviato dall'ex assessore El Zhobi I più virtuosi i bimbi della materna di via Arenazze

CHIETI. Sono state raccolte 180 tonnellate di carta, 10 tonnellate in più rispetto al 2009. La cifra record è stata raggiunta dai bambini delle 49 scuole tra asili nido, materne, elementari e medie. Il progetto è partito con 20 istituti, nel 2007/2008, ad opera del settimo settore all'epoca coordinato all'ex assessore all'ecologia ed ambiente del Comune Bassam El Zhobi, ora capogruppo dell'Italia dei valori. All'iniziativa, che quest'anno ha coinvolto 49 scuole, ha collaborato la società Tema e la cooperativa «Recoopera».

«L'iniziativa per il terzo anno consecutivo ha avuto l'intento», ha dichiarato El Zohbi, «di sensibilizzare e responsabilizzare i ragazzi e tramite loro i loro familiari sull importanza della raccolta differenziata, del riciclo e del recupero delle materie prime e specialmente la carta ed il cartone. Se tutta questa carta non fosse stata riciclata», dice l'ex assessore, «sarebbe confluita in discarica incidendo sulla tasca dei contribuenti per la cifra di 110 euro per 180 tonnellate, in totale 19.800 euro». 

Con questa iniziativa, oltre all'evidente risparmio per la collettività e per l'ambiente, con la vendita del materiale riciclato, gli studenti hanno guadagnato 5.000 euro che hanno utilizzato per l'acquisto di materiale didattico vario, come ad esempio: pennarelli, matite, risme di carta, toner e cartucce per stampanti, stampanti, monitor, fotocamera digitale, telecamera, fax. Il materiale gli gli verrà consegnato in questi giorni dalla società Tema.  «Produrre una tonnellata di carta da materia riciclata», continua il capogruppo dell'Idv, «permette di salvare 5 alberi, fa risparmiare 400.000 litri d'acqua e 5.000 chilowattora d'energia.

L'ambiente non viene inquinato da tante fasi di lavorazione, con una riduzione dell' inquinamento dell'acqua del 60% e dell' aria del 15%».  Gli studenti più virtuosi di questa terza iniziativa sono stati: primi gli alunni della scuola dell'infanzia di via Arenazze, Iº circolo didattico che hanno raccolto in un anno circa 20 tonnellate di carta, secondi gli alunni della scuola primaria di via Bosio del VIº circolo che hanno raccolto circa 13 tonnellate di carta, terzi gli alunni della scuola primaria di via Pescara del IIIº circolo che hanno raccolto circa 12 tonnellate di carta.