Lettopalena sbanca nei fondi ministeriali

Al Comune un milione dal ministero delle Infrastrutture. Il sindaco: «Rifaremo tutto il paese»

LETTOPALENA. Hanno fatto festa in piazza gli amministratori comunali e alcuni cittadini appena saputa la notizia, giunta da Roma, che il Comune di Lettopalena otterrà un finanziamento dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti di un milione di euro con il quale il paese cambierà volto. Venerdì il ministro Maurizio Lupi ha firmato il decreto d’approvazione della seconda tranche del Programma 6.000 Campanili, un altro finanziamento di ulteriori 50 milioni di euro per 59 progetti, che vanno ad aggiungersi ai 115 già approvati con la prima fase del programma.

Mentre nella prima graduatoria, purtroppo, non era rientrato nessun Comune della provincia di Chieti, cosa che ha innescato diverse polemiche tra i sindaci esclusi, questa volta tre sono paesi del Chietino ammessi: Lettopalena con un milione, Borrello con 600mila euro e Miglianico con 750mila. In totale in Abruzzo rientrano sei Comuni. Gli altri sono: Castilenti, Castel del Monte e Tossicia.

Il programma 6000 campanili, finanziato dalla legge di stabilità 2014, si prefigge l’obiettivo di rivalorizzare le piccole realtà e rilanciare l’economia delle imprese.

«Il nostro progetto» afferma un’entusiasta Carolina De Vitis, sindaco di Lettopalena, «prevede lavori di riqualificazione del centro urbano, attraverso interventi mirati su marciapiedi, strade, centro storico e piazza». De Vitis parla anche dei momenti frenetici che hanno preceduto il “click” d’invio della documentazione. «Il metodo del “Click day”, seppur discusso, ha premiato un piccolo paese montano, nonostante una connessione sicuramente meno celere e funzionale dei centri più grandi. Ricordo la tensione di quella mattina, il 24 ottobre 2013, le prove prima del click per cercare di inviare la mail in meno secondi possibili, la responsabilità presa personalmente nel farlo e i momenti di stupore e di delusione quando tutto il sistema si blocca e si riesce a visualizzare la ricezione solo molto tempo dopo: 9:032! Proprio gli ultimi secondi che poi sono stati ammessi ieri sera in graduatoria. Ringrazio chi, con lavoro, dedizione e convinzione, ha reso possibile questa vittoria: il Rup del Comune e il progettista. Un grande successo, quindi, per tutta la comunità lettese, dovuto probabilmente non solo alla fortuna, ma anche alla tenacia e ai sogni di giovani amministratori che credono, tentano e riescono».

Su 59 comuni, Lettopalena è uno dei nove che ha ottenuto il massimo del finanziamento. A Borrello invece utilizzeranno i 600mila euro per riconvertire l’edifico scolastico, purtroppo chiuso per mancanza d’alunni, in un centro per attività nel campo del sociale.

Matteo Del Nobile

©RIPRODUZIONE RISERVATA