civitaluparella

Lo scuolabus è troppo piccolo: alunni da Villa a Quadri

CIVITALUPARELLA. Con la chiusura dell’ultimo anno scolastico, non ci sono più scuole a Civitaluparella; l’ultima a essere attiva è stata una pluriclasse elementare con nove alunni. Da domani circa...

CIVITALUPARELLA. Con la chiusura dell’ultimo anno scolastico, non ci sono più scuole a Civitaluparella; l’ultima a essere attiva è stata una pluriclasse elementare con nove alunni. Da domani circa trenta alunni saranno distribuiti tra le scuole di Villa Santa Maria e Quadri, facenti parti dello stesso istituto comprensivo. Alcuni giorni fa il sindaco Loredana Peschi ha convocato i genitori per comunicare le nuove disposizioni tra le quali la convenzione con Quadri e non più con Villa come avveniva da diversi anni. Il problema adesso è come i ragazzi dovranno raggiungere le scuole.

«A parte il fatto che alcuni genitori hanno già comprato i libri per le scuole di Villa», afferma Domenico De Lollis, genitore e consigliere comunale di opposizione, «il trasporto è assicurato con il mezzo di Quadri solo per chi va in quella scuola. Alcuni genitori hanno chiesto di utilizzare lo scuolabus di Civitaluparella per far andare i propri figli a Villa ma il sindaco Peschi ha detto che ciò non è possibile e chi vuole andare a Villa deve rimediare proprie spese. Ciò non è giusto».

Il sindaco Loredana Peschi non ci sta. «Premetto che mi sono insediata il 7 giugno. Ricordo che già era stata programmata la chiusura della pluriclasse e che ciò avrebbe causato un aumento, a 28, dei ragazzi che avrebbero usufruito dello scuolabus. Pur sapendo queste cose, l’amministrazione precedente ha acquistato uno scuolabus da 15 posti che stiamo ancora pagando. È stato il Comune di Quadri che mi ha messo a disposizione un mezzo da 28 posti mentre Villa no. Stiamo valutando il trasporto a Villa col nostro mezzo fino a quando non sarà attivo il servizio regionale Twist».

I ragazzi iscritti a Villa sono 17 e 11 quelli a Quadri.

Matteo Del Nobile

©RIPRODUZIONE RISERVATA