civeta di cupello

M5S: danni ambientali dalla discarica

CUPELLO. Danni ambientali e pericolo per la salute di settanta lavoratori. È quanto paventa il Movimento 5 stelle in un esposto presentato alla Procura di Vasto per denunciare «le pesanti...

CUPELLO. Danni ambientali e pericolo per la salute di settanta lavoratori. È quanto paventa il Movimento 5 stelle in un esposto presentato alla Procura di Vasto per denunciare «le pesanti irregolarità che da anni si perpetuano presso la discarica del Civeta di Cupello. In seguito a ripetute indagini ambientali effettuate con l’ausilio dei nostri tecnici e di un parlamentare del Movimento, abbiamo constatato che la discarica dismessa nel 2009 è ancora sprovvista di una regolare copertura a norma di legge», sostengono i grillini, «attualmente è installato un impianto per la produzione di energia elettrica da biogas che però non può funzionare in quanto i gas tossici non possono essere captati e quindi si diffondono nell’atmosfera. La situazione è resa ancora più grave e inaccettabile a causa del totale disinteresse delle istituzioni, infatti nel 2012 sono state avvertite tutte le principali autorità competenti, Arta, Regione e Comune di Cupello, senza però che queste si siano adoperate minimamente per risolvere la questione. In particolar modo riteniamo scandaloso il comportamento dell’attuale sindaco, che ricordiamo essere la massima autorità sanitaria, che nulla ha fatto per tutelare la salute dei suoi concittadini».

Nell’esposto presentato alla magistratura e che porta la firma del portavoce del Movimento, Giuseppe D’Aloisio, e del presidente dell’associazione Osservatorio Antimafia Abruzzo, Stefano Moretti, sono stati allegati dei video che mostrano «il singolare metodo di smaltimento del percolato che nei mesi estivi viene spruzzato sulla discarica in uso, provocando probabilmente l’odore nauseabondo con cui i lavoratori e cittadini di Cupello e paesi limitrofi devono convivere quotidianamente». (a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA