Magistrati da Chieti per le udienze

La Scordamaglia a Teramo: posto vacante dopo i due concorsi deserti

VASTO. E' andata via in punta di piedi, con la riservatezza che l'ha contraddistinta nei dieci anni di servizio in città. Il sostituto procuratore Irene Scordamaglia, titolare di alcune fra le inchieste più scottanti del comprensorio, da qualche giorno ha preso servizio a Teramo. Il suo posto alla Procura di Vasto resta vacante. Due concorsi, infatti, sono andati deserti. Il ministero della Giustizia a questo punto dispone incentivi per convincere i magistrati a prendere servizio in città. Il prossimo concorso si svolgerà nel mese di ottobre.

Fino ad allora, assente anche il pm Enrica Medori, in congedo straordinario per maternità, in aiuto del procuratore capo Francesco Prete arriveranno a turno quattro pubblici ministeri da Chieti. Decine i fascicoli lasciati in eredità dal sostituto procuratore Scordamaglia. Fra le inchieste più recenti quella sulla presunta cupola delle estorsioni "Histonium 2", condotta insieme alla collega Anna Rita Mantini, trasferita dal settembre 2008 a Pescara, e sfociata in diciassette arresti e ventidue indagati.

Molti altri i casi delicatissimi che per il momento finiscono sulla scrivania del procuratore capo Prete.  Malgrado la Procura vastese sia stata definita più volte «di prima linea» contro il crimine, il magistrato è rimasto solo a gestire un ufficio congestionato da inchieste scottanti, e una gran mole di lavoro. Per ben due volte il ministero ha bandito un concorso per coprire il posto lasciato dalla Scordamaglia.

Entrambe le volte il concorso è andato deserto. Per il procuratore Prete, che il prossimo 24 luglio festeggia un anno di nomina in Abruzzo - Prete proviene dalla Distrettuale antimafia di Milano - è prevista quindi un estate rovente. La mole di fascicoli è davvero corposa. A dargli una mano a turno arrivano per questo quattro pm in servizio alla Procura di Chieti: Lucia Campo, Rosangela Di Stefano, Giuseppe Falasca e Marika Ponziani.

I magistrati hanno iniziato a rappresentare già da lunedì la pubblica accusa nelle udienze. A ottobre è in programma un nuovo concorso per assegnare il posto da sostituto procuratore, e questa volta il ministero ha disposto incentivi per invogliare i magistrati a venire a Vasto.

Camere penali e Consiglio dell'ordine forense si augurano che dal nuovo concorso venga fuori il nuovo sostituto procuratore e che la Procura torni a pieno organico. Ma i tempi potrebbero non essere brevi. Non è escluso che per conoscere il nome del sostituto della Scordamaglia si aspetti fine anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA