castel frentano

Martelli: i pini sono pieni di bruchi

Alberi attaccati dalla Processionaria, Sos dal Movimento 5 Stelle

CASTEL FRENTANO. Allarme Processionaria in prossimità dell’asilo di San Rocco e lungo via Nazionale: particolare attenzione devono adottare i possessori di cani e i genitori che passeggiano con i propri figli. Il pericolo comunque è estendibile a tutti i cittadini.

La Processionaria è un bruco che colonizza gli alberi di pino e, nel periodo primaverile, lascia i caratteristici bozzoli bianchi sugli alberi e cade al suolo; qui i bruchi si allontanano uniti l’uno all’altro in modo tale da ricordare una processione, da cui il nome. Il problema è che i bruchi, in modo particolare la loro peluria esterna, sono urticanti tanto da causare ulcere anche gravi ad animali e persone.

«La Processionaria» afferma Claudio Martelli, portavoce del Movimento 5 Stelle, che ha segnalato il pericolo sia all’amministrazione comunale e sia al Servizio igiene e sanità pubblica della Asl, «è presente in modo particolare in via Nazionale, San Rocco, Sallustio, scuola materna. Ricordiamo al sindaco Patrizia De Santis che in base al decreto legislativo 214 del 2005: “È fatto obbligo a chiunque ne è a conoscenza di dare immediata comunicazione al servizio fitosanitario nazionale della comparsa nel territorio di organismi nocivi…”. Inoltre nel decreto del 30 ottobre 2007 si dispone la lotta obbligatoria contro la Processionaria del pino. Finora», conclude Martelli, «l’amministrazione comunale si è distinta per presenziare a feste e cerimonie, ma esiste anche il dovere di tutelare la salute dei cittadini». (m.d.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA