Mostra sul miele con 5mila visitatori

Tornareccio, la Carbonetti vince il concorso delle massaie

TORNARECCIO. E' stato bissato il successo dello scorso anno malgrado le condizioni atmosferiche non ottimali: oltre 5mila visitatori, anche da fuori Regione, sono stati attratti da "Tornareccio Regina di miele". La manifestazione, all'8ª edizione, è stata promossa dal Comune e organizzata dall'agenzia Arsnova Comunicazione ed Eventi.

Tornareccio ha messo in mostra il suo gioiello, il miele, che la rende capitale abruzzese del prodotto. L'economia del paese deve molto alle api: 2mila abitanti e 32 aziende che "vivono" solo con le api, tra queste 10 hanno una filiera commerciale nazionale ed estera; 70 addetti; 10mila alveari (un terzo dell'Abruzzo); una produzione sulle 250 tonnellate.

Sabato e domenica diversi sono stati gli stand con i produttori che hanno messo in mostra anche altri prodotti tipici. Apprezzato il convegno "La promozione e la tutela dei prodotti tipici: da soli o in rete?" al quale ha partecipato Marco Gatti, vicepresidente del Club di Papillon, Silvia De Paulis, presidente comitato scientifico di Slow Food, Dino Robaldo, presidente dell'associazione Città del Miele (di cui Tornareccio è socio fondatore).

Moderatore è stato il giornalista del Centro Antonio De Frenza. Originale la conferenza sul miele nella Bibbia con Gianni Carozza, dell'Istituto Teologico Abruzzese-Molisana. Apprezzati gli incontri di Antonio De Iuliis, dell'Asl di Lanciano-Vasto, e di Nino Tieri, che ha presentato il volume sulle piante spontanee. Al concorso "Dolce Massaia" ha trionfato Rita Carbonetti (Tornareccio) premiata da Federico Anzelotti, presidente nazionale Confederazione pasticceri. (m.d.n.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA