Mozzagrogna, donna muore nel frontale sulla Fondovalle

Auto tampona un mezzo pesante e poi invade l’altra corsia. La vittima, di Vasto, ha 80 anni: feriti il marito e due nipoti

MOZZAGROGNA. Tampona un mezzo pesante e, dopo l’urto, invade la carreggiata opposta scontrandosi frontalmente con un’altra vettura. È di un morto e tre feriti, di cui due minorenni, il bilancio dell’incidente avvenuto ieri pomeriggio sulla Fondovalle Sangro, nel territorio di Mozzagrogna (all’altezza di Castel di Septe). La vittima è una donna di 80 anni, Lorenza Maria Pace Cavallo, di Vasto, che viaggiava sull’auto guidata dal marito, F.C., 76 anni, ricoverato con un grave trauma addominale a Chieti. Sul mezzo, una Toyota Advensis, c’erano anche i due nipoti dell’anziana coppia, di 14 e 16 anni, finiti anche loro in ospedale ma con ferite più lievi.

L’incidente è avvenuto intorno alle 18, quando molti lavoratori delle aziende della Val di Sangro, e non solo, percorrono la superstrada per fare ritorno a casa. Il traffico a quell’ora era molto intenso e la visibilità sulla Fondovalle scarsa. F.C. potrebbe essersi avvicinato troppo all’autoarticolato che procedeva dinanzi alla Toyota. Una differenza di velocità tra i due mezzi che potrebbe aver provocato l’urto. Dopo aver tamponato il mezzo pesante, l’anziano conducente avrebbe fatto una brusca sterzata finendo sulla corsia opposta. In quel momento sopraggiungeva una Peugeot, contro la quale la Toyota si è scontrata frontalmente. L’impatto è stato violento soprattutto dal lato del passeggero, dove sedeva Lorenza Cavallo. Le condizioni della donna sono apparse subito gravi. Sul posto sono arrivate due ambulanze del 118 -e più tardi anche una terza- per soccorrere i feriti. Lorenza Cavallo è stata subito trasportata in ospedale a Lanciano dove, poco dopo il suo arrivo, è però deceduta. Il marito è stato, invece, portato a Chieti per un trauma addominale grave. Nella tarda serata di ieri i medici lo stavano ancora sottoponendo ad accertamenti. Le sue condizioni, tuttavia, non dovrebbero far temere per la sua vita. Feriti anche i nipoti minorenni dei due anziani, uno ricoverato a Lanciano e l’altro a Vasto. Non si è fatto male, invece, il conducente della Peugeot che, dopo l’impatto con la Toyota, è finito contro un’altra auto che seguiva.

Il frontale con tamponamento ha bloccato il traffico sulla Fondovalle Sangro. Sul posto è intervenuta per prima una pattuglia della polizia stradale di Ortona, in servizio sul tratto, e poi per i rilievi la Stradale di Lanciano, competente per territorio e diretta dal sovrintendente capo Renato Menna.

©RIPRODUZIONE RISERVATA