Multipiano di via Foscolo Ecco le ultime autorizzazioni

L’assessore Sabatini «Telecamere attive area sotto controllo»

VASTO. Parcheggio multipiano: l’amministrazione comunale incassa le ultime autorizzazioni. Dopo l’ok dei vigili del fuoco, la Provincia ha acquisito ieri la domanda del Comune del parere di conformità della struttura alla legge sismica: la pratica sarà smaltita con celerità.

Oggi a Palazzo di città si riunisce la giunta per mettere a punto la viabilità. In attesa dell’inaugurazione è stato già attivato un impianto di videosorveglianza per scoraggiare eventuali incursioni teppistiche.
Il silos di cinque piani (uno interrato) di via Foscolo è pronto ad ospitare gli automobilisti. «Il Comune avrebbe potuto aprire la struttura anche questa mattina. Preferiamo ritardare qualche giorno, ma varare il nuovo pacchetto viabilità al completo», spiega l’assessore ai lavori pubblici, Corrado Sabatini (Idv).

Gli operai sono al lavoro per la sistemazione del tappetino d’asfalto all’ingresso del multipiano. Subito dopo sarà ridisegnata la segnaletica. Sensi unici, accessi e divieti verranno decisi nella riunione di giunta. Il piano viabilità è frutto di sopralluoghi e studi compiuti da esperti del settore e dal comandante della polizia municipale, Ernesto Grippo.

Due giorni fa il Comune ha richiesto alla Provincia il nulla osta previsto dalla cosiddetta legge sismica del 1974. «L’ente ha già acquisito al protocollo la domanda e, nonostante le tante pratiche simili pervenute, posso assicurare che le richieste saranno tutte evase e smaltite con celerità», dice l’assessore provinciale all’urbanistica, Nicola Campitelli.

In attesa del taglio del nastro, la struttura va protetta. L’impresa che ha realizzato il silos, la De Francesco di Castelpetroso (Isernia), ha fatto installare in diversi punti del silos telecamere a cicuito chiuso. «Qualche giorno fa un gruppo di ragazzi ha pensato di utilizzare le rampe di accesso ai parcheggi come pista per lo sketeboard. Sono stati subito allontanati.

Grazie alle telecamere chiunque entra o esce dal multipiano viene ripreso», avverte Sabatini. «Il Comune non intende tollerare incursioni abusive di alcun tipo». Il messaggio lanciato dall’assessore è chiaro: l’amministrazione ha deciso di adottare il pugno di ferro con abusivi e vandali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA