Musealia, incontri sul patrimonio artistico

Primo appuntamento: esperti e giovani storici dell’arte parleranno delle Confraternite teatine

CHIETI. Esperti e giovani studiosi insieme per incuriosire sul patrimonio storico-artistico del nostro Paese , diffondendo tematiche spesso destinate a soli cultori della materia. A settembre è nata MuseAlia, associazione che li raduna. Domani alle 17 debutta ufficialmente in un incontro nella sala consiliare della Provincia, dando il via anche a “Sguardi giovani sull’arte e i musei”, iniziativa autofinanziata, che dà spazio a giovani studiosi e i loro lavori sul patrimonio storico-artistico del Paese.

Il primo di questi Sguardi sarà rivolto a “Le Confraternite della città di Chieti” e vedrà come relatrice Diana Di Marino, dottoranda in storia dell’arte nell’università di Chieti.

«Il trasferimento delle competenze settoriali dai più esperti ai più giovani», dice la presidente dell’associazione, docente di Didattica innovativa dell’arte e dei musei alla D’Annunzio, Irene Di Ruscio, «è una delle caratteristiche che qualificano l'attività di MuseAlia. L'associazione, infatti, raduna professionisti del settore della musicologia e della valorizzazione del patrimonio culturale, con lunga esperienza nel campo, e giovani laureati o laureandi in storia dell'arte e musicologia dell'università D'Annunzio».

Il campo di attività dell’associazione è quello dei musei e della valorizzazione del patrimonio culturale, in ogni sua accezione, inclusa quella ambientale. Nel convegno di domani è prevista la partecipazione del presidente della Provincia, Enrico Di Giuseppantonio, del sindaco Umberto Di Primio, di Cinzia Di Vincenzo, coordinatrice della Consulta delle associazioni del Comune.

Introduce i lavori Antonio D’Urbano, ex preside della Chiarini. La conferenza sulle Confraternite apre, poi, il ciclo di otto incontri previsti tra Chieti e Pescara fino ad aprile prossimo e animati da giovani laureati dell’Università D’Annunzio che presenteranno al pubblico gli esiti di ricerca delle proprie tesi di laurea magistrale in chiave divulgativa e di facile approccio.

Il progetto è patrocinato dal Dipartimento di lettere, arti e scienze sociali dell’Università D’Annunzio, da Provincia, Comune e Camera di commercio di Chieti, oltre che da Provincia e Comune di Pescara. Altre notizie sull’associazione sono consultabili sul sito internet www.musealia.it. (s.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA