Musical, danza e cabaret puntando sui ragazzi 

Ortona. Al Tosti arrivano Pecci, Arena, Buccirosso, Cecchi, Siravo, Barbera e Papa Il sindaco: «Nuova linfa a questa struttura». Inizio spettacoli anticipato alle 20,30

ORTONA. Presentata la nuova stagione teatrale del Teatro Tosti di Ortona: sarà caratterizzata da prosa, musica, danza, musical, cabaret ed eventi speciali. Il cartellone, che da gennaio cercherà di accontentare i gusti di tutti gli spettatori, è curato dalla Compagnia dell’Alba - diretta da Gabriele de Guglielmo e Fabrizio Angelini - con l’Acs Abruzzo. Sono sei gli spettacoli della stagione di prosa: calcheranno il palcoscenico del Tosti attori del calibro di Daniele Pecci, Lello Arena, Carlo Buccirosso, Carlo Cecchi, Edoardo Siravo. È prevista inoltre una stagione off con tre innovative piece teatrali, una sezione dedicata al territorio con le compagnie dei registi Mauro Vanni e Massimo Paolucci, una dedicata al cabaret con Dario Ballantini, Anna Maria Barbera e Marco Papa per la direzione artistica di Francesco Di Tullio, una proposta di concerti curata dal maestro Paolo Angelucci e una sezione ragazzi. Proprio il teatro per ragazzi è un’altra scommessa della nuova stagione: «Dobbiamo portare i bambini a teatro, negli ultimi anni si è fatta molta fatica, speriamo di riuscire nel risultato», ha sottolineato de Guglielmo.
Appuntamenti immancabili sono quelli con il Galà concerto di fine anno del 27 dicembre, diretto dal maestro Giuseppe Piccinino, e le celebrazioni del 28 dicembre organizzate dal Comune. A febbraio invece torna di scena Nunsense - il musical delle suore, una produzione della Compagnia dell’Alba. Tre le formule proposte per gli abbonamenti, una per la stagione di prosa, una per il teatro off e una per i concerti. «Un ringraziamento alla Compagnia dell’Alba che ha saputo allestire in poco tempo un cartellone che saprà coinvolgere il pubblico», ha sottolineato nel suo intervento il sindaco Leo Castiglione. «Il merito di questa nuova gestione è quello di aver ridato linfa al nostro teatro che merita una rinnovata attenzione».
Novità anche per l’orario di inizio degli spettacoli serali: «Quest’anno è fissato per le 20,30 invece che alle 21, per dare l’opportunità a chi lo desidera di trattenersi successivamente a cena in alcuni locali convenzionati», ha spiegato de Guglielmo. L’Acs Abruzzo che ha curato la grande prosa con il direttore artistico, Zenone Benedetto, ha evidenziato la bellezza di questa stagione: «Si tratta di una programmazione densa e di qualità. La campagna abbonamenti prenderà il via il 10 dicembre.
©RIPRODUZIONE RISERVATA