politica in fermento

Nasce “Prima Vasto”, lista dell’Idv

Iniziativa della consigliera Menna e del coordinatore Del Bonifro

VASTO. Si chiama “Prima Vasto” la nuova lista civica nata in città ad opera di un gruppo di militanti dell’Italia dei Valori guidati da Eliana Menna, consigliere provinciale del partito, e da Marco Del Bonifro, coordinatore cittadino.

Nonostante manchino due anni alle elezioni comunali del 2016, si registra un certo fermento negli ambienti politici vastesi. La nuova formazione civica ha fatto il suo debutto sabato scorso, seppur in sordina, in occasione del convegno organizzato dall’Idv sul tema “Il bilancio utile al cittadino”. Il logo del nuovo sodalizio campeggiava infatti sul manifesto che annunciava l’incontro nella sala conferenze degli ex palazzi scolastici di corso Italia. «Ci stiamo organizzando», conferma la Menna, «al momento siamo una quarantina tra i quali spicca una buona presenza di giovani che vogliono impegnarsi in politica da una prospettiva diversa da quella del partito e sganciata dalle logiche di coalizione. Questa partecipazione mi rincuora e conforta perché c’è voglia di cambiamento».

Da quando Antonio Spadaccini si è dimesso dall’incarico di vicesindaco ed assessore alle politiche sociali per tornare a fare il primario a tempo ospedaliero pieno, l’Idv non ha più rappresentanti né nella giunta comunale, né in consiglio e, nonostante ne abbia fatto richiesta a più riprese, la segreteria non viene invitata alle riunioni di maggioranza.

Intanto la Menna, che continua ad avere un giudizio negativo dell’operato dell’amministrazione comunale («giunta e maggioranza di centrosinistra hanno fatto poco») annuncia la sua candidatura alle elezioni regionali di maggio nella lista dell’Idv. «L’obiettivo è battere l’attuale presidente Gianni Chiodi che ha penalizzato il territorio, compiendo scelte contro la provincia di Chieti ed il Vastese», sentenzia il consigliere provinciale. (a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA