Il taglio del nastro con, da sinistra, Angelo De Cesare, Paolucci, Di Giovanni, Perrotti, Paolo De Cesare, Menna, Stuppia, Bagnai, Febbo, Torto e Legnini

CHIETI

Nuova biblioteca De Meis, festa per l'avvio dei lavori

I lavori, partiti dopo 18 anni dal crollo della vecchia sede, dovrebbero essere portati a termine tra un anno e due mesi

CHIETI. Per la Biblioteca De Meis a Chieti c'è un nuovo inizio, stamane con la cerimonia della Provincia che ha dato il via ai lavori che porteranno alla realizzazione della nuova sede. Pieno di istituzioni, Provincia, Comune, Regione, parlamentari e consiglieri provinciali e comunali, per un passaggio importante, che prevede sia la tutela e sia la valorizzazione di un luogo che è patrimonio culturale identitario per l'intero territorio, a cui corrisponde anche la rifunzionalizzazione di un complesso architettonico importante e di valore.

I lavori dell'importo di circa 5 milioni di euro dovranno essere portati a termine in un anno e due mesi. Da più parti sono arrivate sollecitazione all'impresa di fare in fretta, ma l'impresa a sua volta ha chiesto aiuto alle istituzioni perché la burocrazia non fermi l'opera.

La ditta che porterà a termine i lavori è l'impresa Ulrico De Cesare, che vede a capo Angelo De Cesare, padre del vicesindaco Paolo De Cesare che questa mattina ha fatto gli onori di casa - avendo assunto su di sé le funzioni di sindaco a causa della temporanea assenza del sindaco Diego Ferrara per ragioni di salute - assieme al presidente della Provincia Francesco Menna che ha appaltato i lavori. Quella della ditta edile teatina è stata l'unica offerta pervenuta in gara.  

La De Meis, fondata nel 1739, conta un patrimonio di circa 300mila documenti tra manoscritti (4.500), libri antichi (7.000), fotografie (10.000), mappe (350), materiale audiovisivo e documenti sulla storia abruzzese. La vecchia sede è stata chiusa nel 2005, dopo che, nella notte tra il 2 e il 3 giugno, crollò un solaio. In seguito il patrimonio della De Meis è stato trasferito nella sede provvisoria del Theate Center.

leggi anche: Francesco Lullo e la biblioteca Rosica Addio a Lullo, una vita dedicata a cultura e solidarietà È morto l’ex direttore delle biblioteche Rosica e De Meis Impegnato nel sociale, aveva guidato anche la Caritas. I funerali lunedì mattina a Santa Maria Maggiore

Nel corso della cerimonia inaugurale è stata consegnata una targa-ricordo ai familiari del professor Francesco Lullo, direttore della biblioteca provinciale di Chieti, fondatore e direttore dell'Istituzione sistema bibliotecario provinciale di Chieti, recentemente scomparso.