Ortona, danneggiati i mezzi per il trasporto dei disabili

Atti vandalici, per un danno di diverse migliaia di euro, su auto, furgoni e scolabus del Comune

Atti vandalici, per un danno di diverse migliaia di euro, su auto, furgoni e scolabus del Comune di Ortona, alcuni dei quali adibiti al trasporto dei disabili. Due dei mezzi danneggiati, un Ducato e una Opel Agila, dell'Ente d'Ambito Sociale erano infatti adibiti al trasporto di disabili in carrozzella e di utenti con lieve disabilità, a cui si dovrà ora comunque tentare di garantire il servizio.

Danneggiato anche l'infobus, la cui inaugurazione era prevista in settimana, che avrebbe dovuto raggiungere direttamente gli utenti a domicilio in quanto studiato e adibito per essere un vero e proprio sportello itinerante a cui gli utenti con maggiori difficoltà a spostarsi avrebbero potuto rivolgersi per informazioni sui servizi erogati.

L'infobus dovrà posticipare di qualche settimana l'inizio della sua attività sul territorio dell'Ambito Sociale che comprende, oltre a Ortona, altri nove comuni dell'asse della Marrucina.

"Una scena davvero desolante - sottolinea Leo Castiglione, assessore comunale alle Politiche Sociali - che purtroppo rivela anche l'esistenza di un forte disagio giovanile, su cui continueremo a lavorare in collaborazione con le istituzioni scolastiche e con le famiglie".

"Peccato - ha aggiunto - che invece questo gesto sconsiderato vada a incidere su altri ragazzi, disabili, costretti a rinunciare ad un momento di aggregazione con i loro coetanei".

Nel frattempo, Castiglione proporrà con urgenza alla giunta di prendere provvedimenti in merito alla sicurezza dell'autoparco. "Nonostante le difficoltà organizzative - ha concluso - mi preme comunque rassicurare l'utenza, poiché faremo il possibile per trovare soluzioni alternative".