Ortona, via ai concerti al Tosti col progetto “Suoni & visioni”

ORTONA. Prende il via oggi la stagione dei concerti del Teatro Tosti di Ortona, curata dalla Compagnia dell’Alba, diretta da Fabrizio Angelini e Gabriele de Guglielmo, in collaborazione con il...

ORTONA. Prende il via oggi la stagione dei concerti del Teatro Tosti di Ortona, curata dalla Compagnia dell’Alba, diretta da Fabrizio Angelini e Gabriele de Guglielmo, in collaborazione con il maestro Paolo Angelucci. Stasera, alle 20,30, il primo appuntamento è con “Suoni e visioni: la magia della musica e la poesia del cinema muto”, musiche di Walter Gaeta.
Il progetto “Suoni & visioni” è nato nel 2016 e mira alla divulgazione del grande cinema muto con la musica dal vivo. Il cinema e la musica sono due arti che innegabilmente hanno intrecciato i loro linguaggi, ed è ormai opinione comune che le immagini e i suoni rappresentino due aspetti inscindibili del testo filmico. In questa occasione la proposta riguarda un capolavoro assoluto del cinema muto: “Come vinsi la guerra” (1926) di Buster Keaton. La colonna sonora è curata da Walter Gaeta che, insieme all’ “Orchestra i giovani accademici”, diretta dal maestro Paolo Angelucci, daranno una nuova lettura a questo grande capolavoro proprio del cinema muto. I biglietti sono in vendita anche oggi al botteghino del teatro e sul circuito CiaoTicket. Per informazioni : 085/9066736. (a.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.