cartoline

Palazzo Sirena e l’inaugurazione scritta da d’Annunzio

CHIETI. Palazzo Sirena è il simbolo di Francavilla. Quando fu inaugurato nel 1888 con una serata danzante, la cronaca fu scritta da Gabriele d’Annunzio su La Tribuna di Roma

CHIETI. Palazzo Sirena è il simbolo di Francavilla. Quando fu inaugurato nel 1888 con una serata danzante, la cronaca fu scritta da Gabriele d’Annunzio su La Tribuna di Roma. La cartolina è della prima metà del ’900 dell’archivio Stefano Mucciante in regalo con Il Centro di domani.L’edificio fu progettato da Antonino Liberi. Fu distrutto da dalle mine tedesche nel 1943. Fu quindi ricostruito nel dopoguerra su progetto di Vittorio Ricci e ampliato a fine ’900 da Mosè Ricci. Sempre teatro di manifestazioni culturali ha conservato la sua vocazione di contenitore di mostre, convegni e eventi come premiazioni, feste e incontri.

Il palazzo fu poi restaurato negli anni Ottanta.

Il palazzo con il suo caffè è sempre stato ritrovo serale per i turisti e per i teatini che avevano il privilegio di avere a Francavilla la propria residenza estiva. Quando negli anni Sessanta non ancora si assisteva allo sviluppo della zona di viale Alcione e al conseguente graduale svuotamento dell’area di viale Nettuno la piazza davanti alla Sirena era piena fino all’inverosimile. Per sedersi al caffè si era costretti a lunghe attese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA