Paolini e l’anno orribile «Tasse ferme con la crisi Ma il rilancio è nel Prg»

Il sindaco «Il centrodestra è rissoso? Lo preferisco a una maggioranza monotona».

LANCIANO. Alla monotonia amministrativa dice di preferire la fibrillazione politica, ma solo se contraddistinta dalla lealtà che significa dentro o fuori questa maggioranza, con o contro questo sindaco. Filippo Paolini, primo cittadino, traccia il bilancio di un anno di attività amministrativa e premette subito che sì, in effetti il centrodestra in consiglio comunale è litigioso ma lavora per la città con l’obiettivo irrinunciabile di approvare presto il piano regolatore.
A chi gli chiede se è soddisfatto del lavoro svolto nel terzo anno del secondo mandato, Paolini risponde che gli indici della pressione tributaria in città sono bassi rispetto a quelli su base provinciale (-22,23%), regionale (-17,19%) e nazionale (-11,78%), che malgrado la crisi finanziaria sono state bloccate imposte, tasse e tariffe, che 306 utenti in emergenza reddito sono stati utilizzati in lavori sociali per 200mila euro, che sono state anticipate indennità a lavoratori in cassa integrazione per 25mila euro, che è stato applicato il parametro Isee sulle tariffe di mense e asili nido per favorire, a parità di reddito, le famiglie con più figli.

Servizi sociali.
Il settore, coordinato dall’assessore Angelo Palmieri, registra un aumento di fondi per 232.090 euro. Potenziati gli interventi in favore delle famiglie, anche per la crisi economica, e per i non autosufficienti.

Lavori pubblici.
Quelli iniziati, appaltati e ultimati, come spiega l’assessore Paolo Bomba, ammontano a 3.755.600 euro. Spiccano l’ampliamento della rete metanifera, la manutenzione di strade e stadio, il completamento di viale Cappuccini, il nuovo polo scolastico in via Rosato.

Urbanistica.
C’è il piano regolatore da approvare dopo l’adozione di un anno fa. In Comune sono arrivate oltre 700 osservazioni. «A gennaio», sostiene l’assessore Marco Di Domenico, «sarà completato l’esame delle controdeduzioni da portare in consiglio per la discussione».

Attività produttive.
Il settore, tra gli altri interventi, ha lavorato, come spiega l’assessore Graziella Di Campli, sulla riqualificazione della zona Fiera (viale Delle Rose e traverse) e di piazza Garibaldi, per la videosorveglianza, per il markating urbano nel centro storico.

Ambiente.
Arrivano nuovi mezzi per la raccolta differenziata, dice l’assessore Eugenio Caporrella, e Lanciano raggiunge il 31%, mentre va a privati il servizio di igiene urbana.

Cultura.
Di consulte parla l’assessore Manlio D’Ortona con la fruizione dei cosiddetti contenutori culturali, del catalogo informatico della biblioteca e del complesso monumentale Santo Spirito con i lavori per l’allestimento del museo archeologico.

Politica della casa.
Per l’assessore Luciano Bisbano sono stati assegnati gli alloggi Erp 2006, costruiti 6 alloggi a Santa Rita e tre ristrutturati.