verso le elezioni regionali

Paolini-Fi: è divorzio Valente con Borrelli E i grillini sono pronti

LANCIANO. L’obiettivo di una «candidatura unitaria» per le elezioni regionali del 25 maggio sembra sfuggire agli schieramenti politici lancianesi. Dopo il Pd, che ha ceduto il passo al...

LANCIANO. L’obiettivo di una «candidatura unitaria» per le elezioni regionali del 25 maggio sembra sfuggire agli schieramenti politici lancianesi. Dopo il Pd, che ha ceduto il passo al rappresentante del Sangro-Aventino, il sindaco di Gessopalena, Antonio Innaurato, le prime spaccature compaiono anche nella rinata Forza Italia. L’ex sindaco Filippo Paolini, uno dei papabili candidati, starebbe valutando l’uscita dal partito, poco soddisfatto dai primi passi mossi dalla “neo” formazione sul territorio. A partire, probabilmente, dal mancato coinvolgimento nelle modalità e nella scelta del coordinatore provinciale e dei suoi vice (tra questi c’è l’ex assessore della giunta Paolini, Manlio D’Ortona). Una eventuale candidatura di Paolini nelle fila di Fi, del resto, dovrebbe fare i conti con quella del consigliere regionale uscente, Emilio Nasuti, che gravita sullo stesso bacino elettorale (è di Castel Frentano). Le alternative sarebbero di accettare una candidatura con il Nuovo centrodestra di Alfano, che in città non conta esponenti di spicco (non a caso il ministro dei trasporti, Maurizio Lupi, appena sceso dal treno Sangritana ha cercato tra la folla l’ex primo cittadino), oppure di lavorare fin da ora alla creazione di un movimento civico per un nuovo mandato, fra due anni, in Comune.

Nel centrosinistra aumentano i mugugni per la scelta del candidato presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, di imbarcare nelle sue liste oltre 80 persone provenienti dal centrodestra. Una scelta che potrebbe avvicinare Pino Valente ad Abruzzo civico di Giulio Borrelli, che vorrebbe Progetto Lanciano del vicesindaco frentano nella sua lista composta da movimenti civici. Alla chiusura delle liste, comunque, mancano ancora 21 giorni (il termine è fissato al 24 aprile).

Ha le idee chiare, invece, il Movimento 5 Stelle che nella lista provinciale alle prossime regionali presenta due candidature dall’area frentana: Francesco Taglieri Sclocchi, 42 anni, di Treglio, infermiere del 118-pronto soccorso all’ospedale di Lanciano, e Sonia Gaeta, trentenne di Lanciano, con diversi lavoretti ed esperienze sulle spalle. Nel tour dei parlamentari pentastellati in Abruzzo, che domenica scorsa ha fatto tappa anche in piazza Plebiscito, i due aspiranti consiglieri si sono presentati alla città davanti a una discreta folla. (s.so.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA