Da sinistra Paolo Marchesani, 51 anni, la nipote Martina Mancini, 15 e Dante Carpi, 58, tutti di Vasto

VASTO

Paolo, Martina e Dante: famiglie distrutte / CORDOGLIO SUI SOCIAL

Lutto in città dopo la strage sulla Statale 16. Migliora l'altra ragazza ferita, illeso miracolosamente il figlio piccolo del ristoratore. Domani l'ultimo abbraccio ai funerali congiunti di zio e nipote, martedì le esequie del ristoratore

VASTO. Famiglie distrutte. Tre morti, due feriti e un minorenne miracolosamente  illeso. Vasto si è svegliata nel lutto dopo la strage di ieri notte sulla Statale 16 vicino a Casarza.

Un incidente di cui non si riesce a capire con certezza come sia potuto succedere. Una distrazione forse, la velocità o l'ipotesi di una piccola manovra diventata fatale sull'asfalto reso viscido dalla pioggia. I mezzi _ una Jeep e una Bmw _ sono stati sequestrati dalla Procura. Le indagini sono dei carabinieri.

leggi anche: Martina Mancini, 15 anni Un'intera scuola in lutto: "Martina per sempre una di noi" Il commovente messaggio dell'Istituto che frequentava la 15enne deceduta nell'incidente sulla Statale 16. Vicinanza anche all'alunno che ha perso il papà (Dante Carpi)

Le vittime sono Paolo Marchesani, 51 anni (lavoratore Stellantis ex Sevel), e la nipote Martina Mancini di 15 anni: viaggiavano sulla Jeep e andavano insieme alla figlia Claudia, 16 e alla moglie Stefania Del Borrello a una festa vicino a Cupello. Nella Bmw è morto nello schianto Dante Carpi, 58, ristoratore e tifoso appassionato della Vastese; con lui c'era accanto uno dei quattro figli, di 11 anni, rimasto miracolosamente illeso e in stato di shock.

Stefania Del Borrello ha riportato lievi ferite; la figlia Claudia di 16 anni, è stata sottoposta immediatamente a intervento chirurgico nell'ospedale San Pio. Succesivamente è stata trasportata nell'ospedale di Chieti dove è stata indotta in coma farmacologico. Le sue condizioni dovrebbero migliorare. 

La notizia ha suscitato sconcerto, dolore e profondo cordoglio in città. "Esprimo la mia vicinanza alle famiglie delle vittime delll’incidente avvenuto ieri sera sulla Statale 16. L'intera comunità si stringe a loro in questo momento di grande dolore", ha scritto su Fb il sindaco Francesco Menna.

L'Arci Caccia provinciale: "Che brutta notizia ieri sera ha trovato la morte in un incidente stradale il nostro socio e amico Paolo Marchesani con la sua cara nipote ferite moglie e figlia le nostre più sentite condoglianze vanno alla famiglia tutta. Nell'altra auto trova la morte Dante Carpi altro amico alla cui famiglia vanno le nostre condoglianze".

Nel frattempo i funerali di Paolo Marchesani e  Martina Mancini sono stati già fissati. Zio e nipote saranno salutati per l'ultima volta insieme domani, lunedì 4 marzo, alle 15 nella chiesa di San Paolo.

Nella stessa chiesa, martedì mattina alle 10, sono in programma le esequie di Dante Carpi. Il feretro del ristoratore di Vasto Marino è nell’obitorio del cimitero cittadino, dove resta per tutto il giorno. Martedì mattina la bara viene trasferita nella chiesa di San Paolo per i funerali.