politiche sociali 

Parco inclusivo attrezzi e giochi adatti anche ai bimbi disabili

LANCIANO. La città si arricchirà presto di un’area giochi nuova pronta ad accogliere tutti i bambini, dai più piccoli a quelli più grandi e anche i bimbi diversamente abili che oggi fanno fatica a...

LANCIANO. La città si arricchirà presto di un’area giochi nuova pronta ad accogliere tutti i bambini, dai più piccoli a quelli più grandi e anche i bimbi diversamente abili che oggi fanno fatica a trovare giochi adatti in città. L’idea di un’area giochi perfetta anche per i bimbi disabili è nata anni fa, dall’assessore alle politiche sociali Dora Bendotti, e oggi trova finalmente compimento. «Siamo partiti dall’assunto che tutti i bambini hanno il diritto al gioco», spiega l’assessore Bendotti, «e dalla volontà-necessità di non creare un parco per bimbi disabili, un’idea ghettizzante, bensì un parco aperto a tutti, dove il gioco va di pari passo con laboratori e attività inclusive. Un parco che ha giochi, attrezzature dove possono salire, contemporaneamente, sia bambini disabili che “abili”, in modo da poter giocare assieme». In questi mesi si è andati anche alla ricerca dei fondi per acquistare giochi adatti. Nelle pieghe di bilancio, nelle economie, sono stati trovati quasi 17.000 euro. È stata anche scelta la ditta che si occuperà di realizzare e fornire questi giochi: la “Urbania” di Lanciano per 16.201 euro.
«Stiamo scegliendo i giochi», precisa Bendotti, «si tratterà, ad esempio, di un’altalena che ha una imbracatura particolare adatta sia al bimbo diversamente abile che ai bimbi più piccini, poi scivoli, giochi sensoriali ma soprattutto laboratori e attività. I tavoli in legno non mancheranno perché l’intento è di creare in un’area verde attività ed eventi con le associazioni cittadine che si occupano di bambini, e aperte a tutti. Gioco come inclusione, integrazione, socializzazione e crescita di tutti i bambini è la filosofia di questo nuovo parco». Dove sarà realizzato? In un’area verde attualmente non attrezzata in un quartiere della città non lontano dal centro. (t.d.r.)