Parcometri in tilt sul litorale, multe a raffica

Ancora chiuso il presidio della Medicina turistica, sarà attivo da domani

VASTO. Sole, mare e proteste. Gran pienone ieri sul litorale Vastese, tanto lavoro per le forze dell'ordine e tanti mugugni. Sono state più di 400 le infrazioni contestate agli automobilisti durante il week end da carabinieri, polizia e polizia municipale. Più della metà hanno riguardato la sosta vietata, a conferma del fenomeno dilagante.

Pur di evitare di percorrere a piedi qualche centinaio di metri gli automobilisti hanno parcheggiato ovunque, in doppia fila, sui marciapiedi, lungo l'Adriatica e davanti agli scivoli per i disabili, sollevando le proteste di pedoni e residenti. A provocare la rabbia degli automobilisti che hanno scelto di parcheggiare sulle strisce blu è stato, invece, il cattivo funzionamento dei parcometri.

Il segna-orario di tre macchinette è andato in tilt. La polizia municipale e il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Forte, hanno segnalato il problema alla ditta che gestisce il servizio. «I tecnici hanno eseguito un primo intervento ma non è bastato», fa sapere Forte. «Oggi, al massimo domani, i parcometri dovrebbero essere riparati», assicura l'amministratore.

Non è escluso che il cattivo funzionamento dei parcometri sia dovuto a un tentativo di manomissione. Domenica di protesta anche per i turisti che hanno raggiunto il presidio della Medicina turistica e trovandolo chiuso sono stati costretti a raggiungere il pronto soccorso del San Pio. «La Asl ha programmato l'attivazione dei presidi della guardia medica estiva dal 5 luglio (domani, ndc) al 31 agosto», fa sapere l'azienda sanitaria. Gli ambulatori di Vasto marina, San Salvo marina e Casalbordino lido saranno aperti dalle 10 alle 18. (p.c.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA