istituto superiore palizzi

Parte dalla scuola la campagna anti-vandali

VASTO. Creatività e fantasia per dire no al vandalismo in città. È il messaggio dei manifesti delle classi terze dell’indirizzo “Grafica e comunicazione” dell’Itset Palizzi. Gli elaborati sono stati...

VASTO. Creatività e fantasia per dire no al vandalismo in città. È il messaggio dei manifesti delle classi terze dell’indirizzo “Grafica e comunicazione” dell’Itset Palizzi. Gli elaborati sono stati presentati nell’istituto di via Conti Ricci dall’amministrazione comunale che ha coinvolto la scuola nella campagna istituzionale di sensibilizzazione contro i danni al patrimonio pubblico. Alla presentazione sono stati invitati anche i genitori degli aspiranti grafici. Nei prossimi giorni verrà allestita una mostra a Palazzo Mattioli e sarà il voto dei visitatori a scegliere le tre idee testimonial del progetto.

«È l’inizio di un rapporto di collaborazione con l’ente locale che impegnerà anche gli altri indirizzi del Palizzi», sottolinea il dirigente scolastico Gaetano Fuiano. «Il tema interessa tutta la collettività soprattutto per gli alti costi che il Comune deve sostenere per arginare il vandalismo», aggiunge il sindaco Luciano Lapenna. «Questa iniziativa è stata inserita tra le attività del Progetto giovani. Rispetto delle regole e del bene comune sono fondamentali», puntualizza l’assessore alle politiche sociali, Anna Suriani. «I manifesti realizzati dagli studenti e scelti dai visitatori tappezzeranno i muri della città», spiega il referente Franco Sacchetti che ha seguito l’attività. «I giovani e la loro creatività rappresentano una continua occasione di crescita come lo sarà anche questa campagna d’informazione», conclude Dorinda Silvestri responsabile del Progetto giovani. (s.a.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA