Passio Christi, mille coristi in dodici chiese

La rassegna è partita da Sant’Antonio Abate. Prossimo concerto sabato in cattedrale a Lanciano

CHIETI. È ripartita dalla chiesa di Sant’Antonio Abate a Chieti la nuova edizione della Passio Christi. La rassegna corale itinerante, nata 17 anni fa nell’ambito di un contesto locale, è ormai diventata una realtà artistica di grande spessore, in grado di attirare partecipanti sia dall’Italia che dall’estero.

Sabato scorso la macchina organizzativa è ripartita dalla chiesa di Sant'Antonio Abate. L'organizzazione dell'evento è affidata a due associazioni teatine molto attive nell'ambito della coralità, Chorus Inside International e il Circolo Acli 2000.

«Quest'anno le cifre sono da record», commenta con soddisfazione il presidente della kermesse, Davide Recchia, «sia per quello dei concerti che per il numero dei cori iscritti alla rassegna. Sono ben dodici le chiese in cui verranno eseguiti i concerti ed addirittura saranno oltre 1.000 i coristi che animeranno l'intera manifestazione».

Inoltre, fa sapere ancora Recchia, quest'anno si è voluto estendere la manifestazione al di fuori dell’arcidiocesi di Chieti, organizzando i concerti della Passio Christi anche a Pescara (Basilica Sacro Cuore) e Catignano (Convento Sant'Irene).

La presentatrice ufficiale dell'intera rassegna èancora Ambra Porreca, che già si è segnalata come attrice e aiuto regista della compagnia teatrale "I Marrucini" di Chieti, nonché corista soprano del coro Acli 2000.

Qual è lo spirito che anima la Passio Christi? «Amiamo definire questa rassegna corale», risponde Recchia, «come uno spazio spirituale e di fratellanza tra tutti coloro che, attraverso il canto e la musica, esprimono la loro devozione e la profonda fede cristiana. Una sorta di cammino corale attraverso 12 concerti nelle chiese più belle e suggestive della regione Abruzzo».

Dopo i concerti del 4 e 5 marzo a Chieti e Torrevecchia, il prossimo appuntamento è per sabato prossimo nella cattedrale della Madonna del Ponte di Lanciano. (a.i.)