perano verso il voto

Pellicciotta: lavoriamo per il nostro paese

PERANO. Ufficializzato con un’adunanza pubblica, il candidato sindaco della lista civica “Insieme per Perano”, che sfiderà il sindaco in carica: si tratta di Domenico Pellicciotta, già sindaco di...

PERANO. Ufficializzato con un’adunanza pubblica, il candidato sindaco della lista civica “Insieme per Perano”, che sfiderà il sindaco in carica: si tratta di Domenico Pellicciotta, già sindaco di Perano dal 1995 al 2004. La selezione del candidato sindaco è avvenuta, per la prima volta nella storia politica del paese con il coinvolgimento dei cittadini attraverso la consultazione popolare “Scegli tu il tuo Sindaco”. La candidatura di Pellicciotta è stata sostenuta dai consiglieri comunali Egisto Rossetti, Valerio Giuseppe, Ilenia Vitelli, Nicola Saverio Di Risio, Marcello Pili (ex assessore comunale), dai gruppi civici “Entusiasmo per Perano” e “Democrazia e Rinnovamento per Perano” e dai cittadini.

Il candidato sindaco ha illustrato agli intervenuti, il perché della nascita della lista civica. «Innanzitutto», ha puntualizzato Pellicciotta, «questa lista non vuole nascere contro qualcuno, ad esempio contro l’amministrazione uscente, semmai in favore di qualcuno e questo qualcuno è il nostro paese e i cittadini che ci vivono giornalmente. L’interesse e l’amore per il proprio paese deve essere sentito da ogni cittadino, e uno dei modi più diretti e costruttivi per dare il proprio contributo al miglioramento della vita del proprio paese è proprio la partecipazione attiva alle elezioni amministrative. Noi», ha aggiunto Pellicciotta,«vogliamo riscoprire l’aspetto più nobile della partecipazione alla vita politica del nostro paese, il coinvolgimento attivo non deve essere visto come un momento di litigio solo perché si hanno idee diverse. La diversità di opinioni e il parteggiare per una lista anzichè un’altra non deve essere un momento di odio tra le persone, semmai di dialettica-confronto. È questa una riflessione», ha concluso il candidato sindaco, «che vuole sfatare il tabù delle elezioni amministrative come momento di contrasto e di litigio o, addirittura, di paura di esporsi: al contrario lavorare intorno a una lista, condividerne le idee, saperle comunicare ai cittadini è il miglior contributo che si possa dare al proprio paese, anche in termini di democrazia».

Linda Caravaggio

©RIPRODUZIONE RISERVATA