TURISMO RELIGIOSO

Percorso nuovo per i bus dei pellegrini

LANCIANO. Nuovo percorso per i bus turistici con arrivo in piazza D’Amico, installazione di tre bagni chimici, apertura 7 giorni su 7 del box informazioni in piazza. Inizia così il miglioramento...

LANCIANO. Nuovo percorso per i bus turistici con arrivo in piazza D’Amico, installazione di tre bagni chimici, apertura 7 giorni su 7 del box informazioni in piazza. Inizia così il miglioramento dell’accoglienza dei turisti in città, messa a punto dall’amministrazione comunale. «È un primo passo», spiega l’assessore al turismo Pino Valente, «che vuole migliorare l’accoglienza, tallone d’Achille del turismo cittadino, sotto il punto di vista della sicurezza dei pellegrini e della civiltà».

Fino a due settimane fa i pullman arrivavano alla Pietrosa e i pellegrini dovevano raggiungere il santuario del Miracolo tra mille pericoli, attraversando incroci, superando percorsi impraticabili per disabili e bambini. «Ora arriveranno in piazza D’Amico», riprende Valente, «dov’è stata ricavata, togliendo solo sette posti auto, una corsia dedicata ai bus per una maggiore sicurezza dei passanti. I pullman turistici lasceranno i viaggiatori e andranno a parcheggiare in Pietrosa. I pellegrini, circa 100 mila ogni anno, scenderanno davanti al box informazioni dove c’è personale multilingue dello Iat, a disposizione 7 giorni su 7. Sono stati sistemati anche tre bagni chimici, in aggiunta ai due già presenti».

A breve, inoltre, il Comune lancerà un sito dedicato interamente al turismo. Ma il sogno resta la realizzazione del parcheggio dei bus al Diocleziano: 50 posti con ascensore per risalire ai Bastioni, nella parte vecchia della città dove creare botteghe artigiane, attività commerciali. «Per realizzare l’opera serve un 1. 200.000 euro», conclude Valente, «da reperire magari con fondi europei». (t.d.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA