fossacesia

Piano antenne, primo incontro dei tecnici

FOSSACESIA. Incontro al primo tavolo tecnico istituito dalla giunta comunale: si è parlato del Piano antenne e dell’istallazione del ripetitore che dovrebbe essere posizionato nella frazione Marina....

FOSSACESIA. Incontro al primo tavolo tecnico istituito dalla giunta comunale: si è parlato del Piano antenne e dell’istallazione del ripetitore che dovrebbe essere posizionato nella frazione Marina. Al summit erano presenti i tecnici del Comune che hanno illustrato all’assessore all’ambiente, Andrea Natale, a Mauro Marrone, presidente della Pro loco Fossacesia Marina, a Pierluigi Vinciguerra, presidente di Italia Nostra, a Miriam Casturà dell’associazione MirAl, oltre ai rappresentati del comitato cittadino, le proposte relative all’individuazione delle aree idonee alle istallazioni di questo tipo e situate in zone non sensibili.

Al termine della discussione sono state evidenziate delle possibili incongruenze, sia nello studio di compatibilità idrogeologica che nella relazione geologica e geotecnica, come anche nello studio di compatibilità ambientale, tali da indurre l’amministrazione ad emettere una delibera, la 416, in cui si chiede agli enti competenti una verifica immediata degli elaborati. In attesa di avere risposta in merito, restano in ogni caso sospesi i lavori di installazione.

In una nota, Miriam Casturà, portavoce del Comitato cittadini di Fossacesia MirAl, dichiara: «Ho partecipato al primo tavolo tecnico promosso dall’amministrazione comunale di Fossacesia per discutere la realizzazione del piano antenne, ovviamente tavolo tecnico non vuol dire piano antenne, ma è l’inizio per discuterne. Ciò che ci ha lasciati perplessi è che non esiste un documento ufficiale che ci informi di quanto accaduto tra l’amministrazione di Fossacesia e i gestori della Wind, interessati a mettere l’antenna alla Marina. Chiediamo atti concreti e documentazione delle trattative».

Linda Caravaggio

©RIPRODUZIONE RISERVATA