Piazza degli Eroi canadesi via le macchine in sosta  

Ortona. Pronto il progetto per la riqualificazione: stop ai parcheggi nella zona Totaro: renderemo l’area pedonale. Il sindaco: un nuovo spazio per le famiglie

ORTONA. Prende forma il progetto di riqualificazione di quella che è appena diventata ufficialmente “piazza degli Eroi canadesi, già piazza Plebiscito”. Dopo l’atto deliberativo del prefetto Giacomo Barbato con cui è stato dato l’assenso al cambio di denominazione dell’ormai ex piazza Plebiscito, l’amministrazione comunale è al lavoro per riqualificare l’area. Un progetto che toccherà anche altre zone della città, dando tra le altre cose una nuova impronta al traffico cittadino. Qualche settimana fa Il Centro aveva parlato della determina dirigenziale attraverso la quale si affida all’architetto Samuele Moscatelli l’incarico di redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica relativo all’intervento di riqualificazione della località del centro urbano ortonese. «Verrà riqualificata», confermava l’assessore ai Lavori pubblici, Gianni Totaro, «la renderemo pedonale e meglio collegata con il centro storico». Ed in merito arrivano adesso nuove conferme. Il sindaco Leo Castiglione annuncia che a breve, appena verrà completato, sarà presentato il progetto. «È prevista una nuova mobilità ed una nuova viabilità», sostiene il primo cittadino, «che interesserà non solo piazza degli Eroi canadesi, già piazza Plebiscito, ma anche il Ciavocco e quindi il terminal degli autobus, oltre che corso Matteotti». Una rivoluzione che non permetterà più, ad esempio, di parcheggiare nella neo rinominata piazza. «Tutta quella parte della città sarà rimodulata e siamo certi che le varie novità in programma daranno un nuovo impulso sia alla vita economica-commerciale della città che sociale, perché questa piazza permetterà di realizzare uno spazio che va incontro alle esigenze delle famiglie».
Il sindaco Castiglione si sofferma anche sul parcheggio Ciavocco: «Non va trascurato il fatto che stiamo lavorando alla sua riapertura», evidenzia, «si tratta di una necessità di questa città che sicuramente porterà ad un miglioramento della nostra quotidianità». La riapertura dello stesso Ciavocco contribuirà a migliorare la situazione delle soste nel centro urbano e permetterà anche di prendere in considerazione altre ipotesi, come quella di eliminare la possibilità di parcheggiare su almeno uno dei lati della Passeggiata Orientale. Tornando però a piazza degli Eroi canadesi, già piazza Plebiscito, si sta programmando anche una cerimonia di inaugurazione ufficiale per la nuova denominazione ma non c’è ancora una data. Probabilmente coinciderà con la presentazione del progetto di riqualificazione della piazza dedicata al Canada.
©RIPRODUZIONE RISERVATA