Pilkington, lite dopo il voto La Cgil segnala irregolarità

San Salvo, giallo nel conteggio delle schede per la elezione della Rsu aziendale Rucci (Filtcem): «Giallo tra la chiusura dei seggi e il verbale della commissione»

SAN SALVO. «Censuro il comportamento della commissione elettorale e chiedo formali chiarimenti su quanto accaduto riservandomi qualsivoglia ulteriore azione a tutela dei diritti della Filtcem-Cgil». A distanza di una settimana dalle elezioni per il rinnovo della Rsu alla Pilkington, il segretario provinciale della Cgil, Giuseppe Rucci, ufficializza con una nota il proprio disappunto sul metodo usato per la “conta”, delle preferenze e contestualmente non esclude un possibile ricorso. «Contrariamente a quanto comunicato a chiusura delle operazioni di scrutinio, la Filtcem-Cgil ha ottenuto 6 delegati e non più sette e tutto per tre voti che, 48 ore dopo la chiusura dei seggi, sono andati alla Cisl, due, e alla Uil», rimarca Rucci. «In maniera del tutto irregolare la commissione elettorale ha omesso venerdì di redigere il relativo verbale di chiusura delle operazioni di voto rimandandone la redazione al lunedì successivo», segnala il segretario provinciale della Cgil. E ancora: «Non sono state adottate misure idonee a garantire l’inviolabilità delle urne che contenevano le schede votate».

Nel verbale ricevuto dalla Cgil risultano 3 voti in meno di quelli dichiarati venerdì sera. Particolare non da poco visto che in questo modo la Cgil ha perso un delegato. Il sindacato pretende a questo punto delle spiegazioni. «È evidente che la Filtcem-Cgil si riserva qualsiasi ulteriore azione a tutela dei diritti di questa organizzazione sindacale e del candidato danneggiato dalle presunte irregolarità», annuncia Rucci. Il candidato è Giovanni Pacini.

Chi venerdì sera ha assistito allo scrutinio ha visto anche molti elettori congratularsi con Pacini. Lunedì, però, il candidato ha saputo di non essere stato eletto perché la Filtcem anzichè 511 voti ne avrebbe riportati 508. Un bel pasticcio che per il momento le altre sigle sindacali non commentano.

La Cisl è soddisfatta del risultato ottenuto: 794 voti (12 delegati). Nessun commento per il momento dalla Uil (5 delegati) e dai Cobas (un delegato).

La vicenda, però, ha inevitabilmente surriscaldato il clima in fabbrica. Il fatto che l'esito delle elezioni fornito venerdì sia cambiato durante il weekend non piace a nessuno. «Va fatta chiarezza», insiste il segretario provinciale della Filcem-Cgil, Giuseppe Rucci. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA