via verde

Pista ciclabile, il quinto lotto sarà realizzato dal Comune

VASTO. Sarà realizzato direttamente dal Comune il quinto lotto funzionale della pista ciclabile lungo l’ex tracciato ferroviario, un tratto che da Casalbordino arriva fino alla riserva naturale di...

VASTO. Sarà realizzato direttamente dal Comune il quinto lotto funzionale della pista ciclabile lungo l’ex tracciato ferroviario, un tratto che da Casalbordino arriva fino alla riserva naturale di Punta Aderci, per una lunghezza di 5.700 metri. La decisione di approvare il progetto preliminare redatto dall’ufficio tecnico della Provincia è stata presa dalla giunta guidata dal sindaco Luciano Lapenna che ha inserito l’infrastruttura nel piano triennale delle opere pubbliche. Il costo è di 2 milioni e 300 mila euro finanziati con specifici fondi Mise, provenienti dalla rimodulazione delle risorse economiche assegnate al Patto Trigno-Sinello per due milioni di euro da integrare con fondi comunali per un importo di 300 mila euro.

«L’amministrazione comunale intende partecipare attivamente alla concretizzazione della Via Verde realizzando un lotto funzionale», spiega l’assessore ai lavori pubblici, Marco Marra (Prc), «si tratta di un progetto che riveste carattere di priorità in quanto si propone di rigenerare e recuperare l’area del vecchio tracciato ferroviario dismesso e, nel contempo, di riqualificare e valorizzare un tratto di costa particolarmente interessante dal punto di vista naturalistico, ma utile anche a incrementare le potenzialità turistiche della zona protetta. L’argomento verrà portato all’attenzione del consiglio comunale che dovrà autorizzare la procedura espropriativa», aggiunge l’assessore, «si tratta di un passaggio necessario: più volte in questi mesi il sindaco Lapenna ha manifestato la preoccupazione di andare a realizzare l’infrastruttura senza avere la proprietà del sedime, ma esiste anche il rischio concreto di perdere i fondi già stanziati», conclude Marra, il quale ricorda anche che la giunta comunale si è impegnata a eseguire l’opera riconoscendo e salvaguardando il progetto preliminare della Via Verde.

Sono in tutto otto i lotti funzionali individuati dalla Provincia nell’elaborato progettuale per un costo complessivo di 34 milioni e mezzo di euro provenienti dai fondi Par-Fas Abruzzo 2007- 2013 e da ulteriori fondi pubblici. Il documento programmatico è stato approvato dal consiglio provinciale nel dicembre 2010, mentre la giunta del presidente Enrico Di Giuseppantonio ha approvato i primi lotti funzionali a giugno del 2012, individuando come prioritari i lotti San Vito Chietino-Rocca San Giovanni e Vignola-Vasto Marina. In questo discorso si è inserito il comune di Vasto, che ha indetto anche un concorso di idee per la riqualificazione dell’ex stazione ferroviaria di piazza Fiume e delle aree dismesse per individuare la migliore soluzione progettuale sia per la destinazione d’uso dei fabbricati di proprietà delle Ferrovie dello Stato, sia per il recupero dell’ex tracciato.

Anna Bontempo

©RIPRODUZIONE RISERVATA