Pistola in casa e coltello in auto: arrestato

Accuse di detenzione di arma clandestina per un uomo controllato dalla polizia all’uscita dell’A14. È rinchiuso a Teramo

LANCIANO. Un coltello a serramanico trasportata in auto e una pistola lanciarazzi nascosta in casa. Sono le armi che la polizia del commissariato ha sequestrato a un cittadino romeno residente a Pineto. Gheorghe Barbulescu è stato arrestato per detenzione di arma clandestina.

L’uomo, noto alle forze dell’ordine per reati in materia di armi, è stato fermato nella notte di sabato da una pattuglia volante della polizia, nei pressi del casello autostradale dell’A14.

Barbulescu era, da solo, a bordo di un’auto di grossa cilindrata. Durante il controllo del mezzo, nella tasca della portiera i poliziotti hanno trovato un coltello a serramanico, lungo venti centimetri. Una scoperta che avrebbe fatto scattare la denuncia per porto abusivo. Così gli agenti hanno deciso di estendere la perquisizione nell’abitazione dell’uomo, a Pineto. Qui, nascosta in una busta e custodita nel cassetto di un armadio, all’ingresso di casa, la polizia ha scovato un’altra arma, una pistola ad aria o a gas compressi, prodotta all’estero e introdotta clandestinamente in Italia.

Per essere detenuta regolarmente, infatti, la pistola lanciarazzi deve passare i controlli del Banco nazionale di prova. Per Barbulescu è scattato, quindi, l’arresto per detenzione di arma clandestina. Sul ritrovamento delle armi sono tutt’ora in corso le indagini della polizia del commissariato di Lanciano, diretto dal vicequestore aggiunto Katia Basilico. Sono da chiarire anche i motivi della presenza del romeno nell’area frentana.

Nella mattinata di ieri l’arrestato è stato giudicato per rito direttissimo dal tribunale di Teramo. Dopo la convalida dell’arresto, il difensore dell’indagato ha chiesto i termini a difesa. In attesa del processo Barbulescu è stato trasferito nel carcere di Teramo.

Stefania Sorge

©RIPRODUZIONE RISERVATA