Primarie Pd, ecco i 18 candidati

Si vota domenica dalle 8 alle 20. A Chieti lo scontro è fra Marzoli, Febo e Mancini

CHIETI. Tutto pronto in provincia di Chieti per la sfida elettorale delle primarie del Partito democratico. Si vota domenica prossima per eleggere la quota provinciale dei mille componenti dell’assemblea nazionale che dovrà scegliere il nuovo segretario del partito. Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti alle liste elettorali portando con sé un documento di riconoscimento, la tessera elettorale e 2 euro. Possono anche votare i giovani dai 16 ai 18 anni, i fuori sede e gli stranieri residenti, purché si registrino sul sito delle primarie. Sei i candidati provinciali per ognuno dei tre candidati nazionali alla segreteria, Andrea Orlando, Michele Emiliano e Matteo Renzi.

Urne aperte dalle ore 8 alle 20 nei seggi allestiti in una trentina di centri della provincia. A Chieti lo scontro è fra i due consiglieri comunali Alessandro Marzoli, il primo a portare Renzi in Abruzzo nel 2012, e Luigi Febo, che corre per Emiliano, e l’imprenditore Francesco Mancini per Orlando. Il meccanismo di voto prevede una lista bloccata: in base ai voti riportati dai candidati nazionali si calcola il numero dei componenti dell’assemblea. I primi in lista hanno più chance di entrare. Queste le tre liste provinciali. Per Orlando ci sono l’assessore lancianese Pasquale Sasso, la consigliera lancianese Elisabetta Merlino, Mancini, la segretaria del Pd di Lentella Giampiera Bardeglinu, il segretario dei giovani democratici Sabato Giuliano e Annalica Casasanta del Pd francavillese.

Per Emiliano al primo posto c’è Febo, poi la francavillese Cristina Rapino, il guardiese Toni Adorante, Maria Pina Iezzi del Pd di San Giovanni Teatino, il vastese Giuseppe Pracilio e Valentina Conti.

Per Renzi il primo in lista è il sindaco di Vasto Francesco Menna, poi ci sono la segretaria del Pd lancianese Rosetta Madonna, Marzoli, la commercialista ortonese Giuseppina Paolucci, il presidente del consiglio comunale di Francavilla Enrico Bruno e il consigliere comunale di San Giovanni Teatino, Cinzia Silvestri. Presidente della Commissione provinciale congresso e garante della regolarità del voto è Gianluca Antonucci (in foto) . (a.i.)