Processione, domani bar senza tavolini e bus navetta gratis 

In centro attese 30mila persone: via al piano per la sicurezza Stop a bancarelle e niente bottiglie, la mappa dei divieti di sosta

CHIETI. Domani è il giorno della processione del Cristo morto e il centro di Chieti accoglierà una folla di 30mila persone per la tradizione del corteo aperto dagli incappucciati con lo stendardo nero dell’arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti e scandito dalle note del Miserere di Selecchy. Una processione dalla storia millenaria presidiata con vigilantes, volontari della Protezione civile, ambulanze lungo il percorso, posto medico in piazza Vico e stop agli ambulanti e divieto di consumare e vendere bevande in bottiglie di vetro e lattine. Anche la processione deve rispettare le direttive sulla sicurezza del ministero dell’Interno. Proprio per questo, sotto la cattedrale, è stato steso un velo di asfalto 8 mesi dopo i lavori per gli scavi archeologici (dal lato tribunale, invece, la recinzione resta).
BUS GRATIS E PARCHEGGI. Come arrivare in centro domani? Dalle 17.30 fino alle 22.35, ogni 5 minuti, saranno in servizio bus navetta gratuiti della Panoramica dal Palatricalle a largo Cavallerizza e viceversa. Per le auto, parcheggi a pagamento in piazza Garibaldi e via Papa Giovanni XXIII; parcheggi gratuiti in via Ferri, via Maiella e Palatricalle. I camperisti potranno sostare a Piana Vincolato mentre l’area parcheggio di viale IV Novembre sarà riservata ai mezzi dei disabili.
TUTTI I DIVIETI. Il mercato settimanale del venerdì lungo corso Marrucino si concluderà entro le 13 mentre, nel pomeriggio, sarà proibita nel centro storico qualsiasi attività di vendita ambulante o itinerante. Niente tavolini per le attività commerciali con occupazioni di suolo pubblico davanti ai propri esercizi, ricadenti nell’area del percorso della processione (corso Marrucino, piazza Vico, via Marco Vezio Marcello, largo Barbella). Dalle 17 alle 23, in centro storico, vietato introdurre e/o consumare bevande in contenitori di vetro e lattine e vendere per asporto bevande in bottiglie di vetro e in lattine.
IL PERCORSO. Dalle 14 scatteranno i divieti di sosta con rimozione forzata nelle strade interessate dal percorso. Queste le strade toccate dal corte: partenza dalla cattedrale, piazza San Giustino, via Pollione, piazza Valignani, via De Lollis, piazza Matteotti, via Arniense, via dei Crociferi, via Vicoli, via Sant’Agata, via Galiani, via degli Agostiniani, via Toppi, corso Marrucino, piazza Valignani, via dei Domenicani, largo Barbella, via Marco Vezio Marcello, piazza Templi Romani, via Priscilla, via Ravizza, via Zecca, piazza Trento e Trieste, corso Marrucino, piazza Valignani, via Pollione, piazza San Giustino. (p.l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.