verbali di 600 euro

Proprietari dei cani multati per i bisogni sulle strade

LANCIANO. Seicento euro per aver lasciato i bisogni del proprio cane per strada. Sono particolarmente salate le prime due multe per insudiciamento delle strade a causa delle deiezioni canine, ma il...

LANCIANO. Seicento euro per aver lasciato i bisogni del proprio cane per strada. Sono particolarmente salate le prime due multe per insudiciamento delle strade a causa delle deiezioni canine, ma il sindaco Mario Pupillo non ha dubbi: «Bisogna educare i cittadini al rispetto della propria città».

Il problema della sporcizia delle strade, a opera di possessori di cani, è diventato una vera emergenza in città. E così da qualche tempo l’amministrazione comunale ha formato una task force per arginare il fenomeno. Vigili in borghese stanno facendo controlli a tappeto in tutta la città.

Ieri, tra le 7 e le 8, in viale Cappuccini e via Ferro di Cavallo, le prime due multe. Il personale di polizia municipale in borghese ha seguito e filmato due violazioni alla tutela dell’ambiente e contestato le multe ad altrettanti disinvolti trasgressori.

«Queste persone», commenta il sindaco Pupillo, «noncuranti di ciò che i loro cani stavano lasciando a terra, si erano allontanati dopo essersi accertati che nessuno li stesse osservando. Un comportamento davvero incivile». Le sanzioni ammontano ciascuna a 600 euro, una cifra che ha fatto impallidire i proprietari dei cani colti in flagrante trasgressione. «La sanzione», spiega il primo cittadino, «può variare da 300 a 3mila euro e può essere variabile tra il doppio del minimo o un terzo del massimo previsto. In questo caso si è scelta la prima possibilità rispetto alla seconda che avrebbe previsto un’ammenda di mille euro». Un modo per rimpolpare le esigue casse comunali? «Nient’affatto», sottolinea Pupillo, «l’ammenda viene riscossa, secondo normativa, dalla Provincia, quindi non va nelle casse comunali».

Restano tuttavia la battaglia di civiltà e lo sforzo di educare al rispetto dei luoghi pubblici. «I controlli», promette il primo cittadino, «continueranno su tutto il territorio comunale per cercare di arginare un fenomeno che ha assunto aspetti preoccupanti ed esprime una mancanza di senso civico davvero grave». (d.d.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA