guardiagrele

Psichiatria, ecco gli ospiti-artigiani

Oggi la presentazione del progetto Porte Aperte con maestri-guida

GUARDIAGRELE. Gli ospiti della Residenza riabilitativa psichiatrica di Guardiagrele a scuola di artigianato. Questa mattina, a partire dalle 10,30, la struttura posta nell’ospedale “Santissima Immacolata”, presenterà ai cittadini il progetto “Porte Aperte”, con la successiva apertura della mostra (ore 12,30) dei lavori realizzati e la gran chiusura nel pomeriggio con una festa, buffet, musica e balli.

Porte Aperte è un progetto nato grazie alla convenzione tra l’Azienda sanitaria locale Lanciano-Vasto-Chieti e l’Ente mostra artigianato artistico abruzzese, presieduto da Gianfranco Marsibilio, iniziato dal mese scorso e che prevede per gli ospiti della Residenza riabilitativa, stage formativi e laboratori artistici sotto la guida di maestri artigiani. Durante questi incontri, che si protrarranno fino ad agosto, i partecipanti realizzano manufatti esposti successivamente in occasione della 44ª Mostra dell’artigianato artistico abruzzese, in scena proprio a Guardiagrele dal 1° al 20 agosto prossimi.

A seguire le attività sono presenti professionisti del settore come il maestro ceramista Giuseppe Liberati, l’insegnante di ricamo, tombolo e uncinetto Francesca De Julis, il pittore e direttore artistico dell’Ente mostra Gabriele Vitacolonna e lo chef Domenico Scotti Del Greco.

L’obiettivo del progetto è quello di fornire agli ospiti della Residenza interventi mirati a favorire l’integrazione con le reti sociali territoriali e di far sì che la popolazione collabori con i Servizi territoriali che si occupano di salute mentale e riabilitazione psichiatrica. (a.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA