san salvo

Pulizia aree verdi ai disoccupati

Piano del Comune per aiutare i senza lavoro: 23 i posti disponibili

SAN SALVO. Un compenso mensile di 400 euro netti per 80 ore di lavoro. Sono queste le cifre dell’intervento sociale di sostegno al reddito varato dall’amministrazione comunale. I destinatari sono 23 cittadini disoccupati che saranno impiegati per la manutenzione e la pulizia delle aree verdi di parchi, giardini, aree circostanti le scuole e strutture comunali o per attività di servizi amministrativi nell’ente.

«La nostra città», spiega il sindaco Tiziana Magnacca, «sta vivendo, come tutte, una situazione di emergenza sociale derivante dal particolare momento di crisi e recessione economica. Con questo intervento si garantisce sostegno economico a lavoratori disoccupati favorendone il futuro reinserimento nel lavoro».

La gestione dell’intervento sociale è affidata al Consorzio cooperative sociali Sgs di Lanciano che dovrà, entro il 4 novembre, dare attuazione al progetto pubblicizzando ed emanando il bando di partecipazione al sostegno al reddito. «I destinatari privilegiati sono i disoccupati di lunga durata ovvero da almeno un anno, quelli con minori a carico, per risoluzione di rapporto di lavoro cioè il licenziamento purché non sia per giusta causa o volontario. Rientrano tra i probabili candidati anche i disoccupati con minori con sfratto abitativo esecutivo in atto e con invalidità civile», aggiunge il primo cittadino.

Il consorzio Sgs è già affidatario della gestione dei Servizi sociali del Piano di zona del comune. In città non è la prima esperienza: già da un paio d’anni attraverso queste borse lavoro l’amministrazione cerca di arginare i fenomeni di disagio sociale e di emarginazione garantendo occupazione e, allo stesso tempo, assicurando manutenzione ed interventi di manutenzione e di sistemazione delle aree pubbliche.

Simona Andreassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA