Pupillo-bis, la maggioranza si è ristretta

Sono 12 i consiglieri sui quali il sindaco può contare dopo la crisi, ma per il bilancio ci vogliono 13 voti

LANCIANO. L’amministrazione Pupillo si prepara, fin da ora, al prossimo scoglio amministrativo: l’approvazione del bilancio consuntivo. Si giocherà infatti tutta su tagli, spese e conti la tenuta dell’amministrazione di centrosinistra e delle liste civiche. Con l’appoggio esterno dei due consiglieri confluiti nel gruppo misto, Davide Caporale (ex lista Lanciano nel cuore) e Gabriele Di Bucchianico (ex Idv), la maggioranza è, di fatto, appesa a un filo. Sono 12 i consiglieri su cui l’esecutivo Pupillo potrà sicuramente contare dopo l’uscita dalla maggioranza di Alex Caporale (Uniti per Lanciano) e il voto non scontato dei due ultimi fuoriusciti. E per il bilancio bisogna avere 13 consiglieri a favore, pena lo scioglimento dell’assemblea civica. Basta un consigliere che si ammala o il voto contrario da parte di uno dei due consiglieri del gruppo misto e si torna tutti a casa. Ma il sindaco Mario Pupillo appare tranquillo.

È partito in questi giorni il lungo viaggio per far approdare il bilancio in aula. Ogni martedì la maggioranza si riunirà per studiare voce per voce i capitoli di bilancio e tentare di ricucire tutti gli strappi che sono emersi nel corso delle intense settimane di trattative che hanno seguito l’azzeramento di giunta

«Non avremo problemi con l’appoggio esterno», dichiara sicuro Pupillo, «questo è l’assetto della squadra di governo e i progetti sono in via di conclusione e di approvazione. I due consiglieri del gruppo misto hanno parlato di risultati e su questo piano siamo sicuri di poter concretizzare gran parte delle opere avviate a brevissimo tempo».

Pupillo, nel riconfermare la giunta uscente che lui stesso aveva azzerato, ha dichiarato nei giorni scorsi di essere «molto soddisfatto del lavoro svolto finora. Abbiamo riconfermato tutta la squadra degli assessori», spiega, «perché ci sono dei progetti in corso che daranno la risposta all’azione amministrativa forte che si stava aspettando e che stavamo preparando».

Molti i progetti in via di conclusione già dai prossimi giorni. «A fine mese», sottolinea il primo cittadino, «partono gli incontri con le famiglie del centro storico per l’avvio della raccolta differenziata porta a porta. Sempre entro fine mese riapriremo il PalaMasciangelo nel quartiere Santa Rita e avvieremo la realizzazione di una palazzina da sei appartamenti come previsto nell’ambito del contratto di quartiere. La prossima settimana», prosegue Pupillo, «presenteremo il regolamento della Casa di conversazione, abbiamo inoltre ottenuto il finanziamento regionale di 170mila euro per la rotonda su via Per Treglio all’altezza dell’ingresso a Villa Martelli. Nei prossimi mesi partono inoltre i cantieri per il parcheggio di via delle Ripe, via Dei Frentani e la rotonda di via Per Fossacesia. E stiamo lavorando alacremente sulla variante al Piano regolatore. La città che avevamo in mente sta finalmente prendendo forma».

Daria De Laurentiis

©RIPRODUZIONE RISERVATA