Davide Cavuti

CULTURA

“Questo amore purissimo”: Flaiano in un recital al Marrucino

Il libro di Cavuti sulla vita familiare del genio pescarese diventa uno spettacolo con la voce di Rapino questa sera dalle 21.30 in palcoscenico a Chieti

CHIETI. È ispirato alla vita di Ennio Flaiano “Questo amore purissimo”. Il libro, scritto dal regista, musicista e compositore francavillese Davide Cavuti ed edito da Icff Books, arriva oggi (venerdì 22 dicembre), dalle ore 21.30, al teatro Marrucino di Chieti. Quella in programma è una presentazione- spettacolo del volume, già vincitore del Premio internazionale “Cinema and Literature Award” al festival Icff di Toronto. L’appuntamento si inserisce nell’ambito di “Amami Teatro” e del “Festival Cicognini”.

Il racconto è introdotto dallo scrittore lancianese premio Campiello Remo Rapino e dal giornalista Luca Prosperi; prevista la partecipazione dell’attore Alessandro Blasioli, mentre i momenti musicali saranno a cura del musicista e compositore teramano Paolo Di Sabatino e dello stesso Cavuti.

“Questo amore purissimo”, spiega l’autore, «trae origine dalla drammatica vicenda familiare che colpì Ennio Flaiano alcuni mesi dopo la nascita della sua amata figlia Lelè. Da alcuni scritti si evince l’amore di Flaiano per la sua bambina, il suo “amore purissimo”. Sono onorato di aver ricevuto l’invito da parte dell’Icff di Toronto e grato dell’attenzione che è stata rivolta al mio lavoro su Ennio Flaiano, autentico genio della cultura italiana del Novecento ».

Il libro ha ispirato il copione dello spettacolo teatrale “Non svegliate lo spettatore”, di cui Cavuti ha curato la regia e le musiche, con protagonista l’attore marsicano Lino Guanciale, oltre all’ultima parte della sceneggiatura del premiato film “Un marziano di nome Ennio”, che ha visto nel ruolo del geniale scrittore e sceneggiatore pescarese Massimo Dapporto.