Rapinate le Poste nel giorno delle pensioni

Carunchio, bottino di 23 mila euro per due banditi armati di pistola. Malore per un’anziana in coda

CARUNCHIO. C’era un clima festoso ieri mattina a Carunchio. Il clima del giorno prefestivo. I pensionati sono usciti di buon mattino e hanno raggiunto l’ufficio postale per ritirare la pensione. Non potevano immaginare che sarebbero tornati a casa a mani vuote. Alle 9,25 due uomini armati di pistola hanno rapinato la filiale. Il bottino è di 23 mila euro. Il responsabile dell’ufficio, Ciro Mariotti, è stato bravo a mantenere la calma e a tranquillizzare i clienti. Solo una signora, C.F., di Celenza sul Trigno, sopraffatta dalla paura ha accusato un malore. Subito soccorsa si è ripresa e non ha avuto bisogno del medico.

La rapina è durata meno di cinque minuti. I due sono entrati a volto scoperto e hanno subito guadagnato il bancone. Il più anziano, con un forte accento napoletano, ha ordinato ai pensionati di stare calmi e al dipendente postale di consegnare i soldi. Il complice, all’apparenza extracomunitario Nordafricano, ha scavalcato il bancone, ha raggiunto la cassaforte dove erano custoditi i soldi delle pensioni e ha afferrato le banconote. Trenta secondi dopo i due erano fuori dell’ufficio. Sgommando hanno lasciato il paese in direzione della Trignina.

Nè il dipendente postale nè i clienti sono riusciti a vedere il modello dell’auto in fuga. Passata la paura, Mariotti ha chiamato i carabinieri. Sono stati istituiti diversi posti di blocco sia in direzione del Molise che verso Vasto. I carabinieri confidano nell’aiuto di alcune telecamere.

La popolazione di Carunchio è spaventata. Qui una volta le porte di casa venivano lasciate aperte anche di notte. Ora quasi tutte le case hanno le inferriate alle finestre. Perché a Carunchio, come negli altri piccoli comuni del Vastese, la tranquillità è solo un lontano ricordo. Dai piccoli furti si è passati ai ladri nelle case e poi sono arrivate le truffe agli anziani e ora le rapine. I passi avanti della malavita sono nelle denunce in più rispetto a dieci anni fa. Anche i piccoli paesi, ritenuti un tempo oasi di pace e tranquillità sono nella morsa.

Solo dieci giorni fa a Carunchio sono sparite due auto e a Lentella una coppia di sconosciuti dopo aver cercato di truffare diversi anziani ha rubato undici polli. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA