Reliquie di Wojtyla Arrivano zucchetto e veste dell’attentato

A Vasto un frammento dell’abito del 13 maggio 1981 A San Buono e a Furci la teca col sangue e il berretto

VASTO. Anche a Vasto e nel circondario si prega domani per la canonizzazione dei papi Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII.

Sono numerosi gli appuntamenti previsti nelle parrocchie. A Vasto, nella chiesa di San Paolo, alle 12 inizieranno le 12 ore per Giovanni Paolo II, una “maratona” di fede e di preghiera. Verrà inoltre esposta alla pubblica venerazione la reliquia ex sanguine del santo, donata dalla Postulazione della causa di canonizzazione alla parrocchia. «Si tratta di un frammento intriso di sangue della veste indossata dal Santo Padre al momento dell’attentato subito il 13 maggio 1981 in piazza San Pietro», spiega il parroco don Gianni Sciorra.

Ma non sarà l’unico appuntamento visto che martedì, nell’auditorium (ore 19), si continuerà a parlare e pregare. Parlerà il vescovo monsignor Piero Marini che renderà una testimonianza sulla figura di Giovanni Paolo II. «Attualmente presidente del Pontificio comitato per i congressi eucaristici internazionali, Marini è stato accanto a lui e successivamente anche a Benedetto XVI per venti anni in qualità di Maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie. Sarà un’occasione per conoscere tratti illuminanti sull’uomo, sul cristiano, sul santo Karol Wojtyla», afferma don Gianni.

Altre due reliquie di Papa Wojtyla arriveranno nel Vastese. Sempre domani, ma alle 18, nel convento di Sant'Antonio a San Buono sarà accolta la piccola teca con il sangue e lo zucchetto di Wojtyla. Dopo la celebrazione solenne, si potrà pregare fino alle 22. Il giorno successivo le reliquie saranno portate a Furci, nel santuario del Beato Angelo dove resteranno fino al 1° maggio. Tra veglie di preghiera e funzioni, è stata inserita in programma anche la proiezione del film biografico “Karol” che si terrà mercoledì alle 21 al teatro del Beato Angelo. Giovedì, al termine della messa e della fiaccolata che cominceranno alle 21, le reliquie del pontefice polacco saranno portate di nuovo a San Buono dove resteranno fino a domenica sera.

Per l’ultimo giorno, il comitato organizzatore ha fissato la processione alle 10, seguita dalla messa solenne con i fedeli che arriveranno anche dei comuni vicini. «È un importante momento di fede e di riflessione. Un evento unico per comunità piccole come le nostre», sottolineano le parrocchie coinvolte.

Simona Andreassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA