Ricorrenza defunti Bus navetta e punto informazioni

Tutto pronto per la commemorazione dei morti Teateservizi a disposizione anche per le pulizie a pagamento

CHIETI. È tutto pronto per accogliere le migliaia di persone che fra oggi e domani arriveranno al cimitero di Chieti per portare un fiore sulle tombe dei propri cari. Il cimitero resterà aperto dalle 7.30 alle 17.30 per consentire, soprattutto nella festività di Ognissanti e nella giornata di commemorazione dei defunti, la possibilità di ingresso al maggior numero di persone. Il Comune ha predisposto un servizio di pulizia intensificato rispetto agli altri periodi dell’anno e per il secondo anno consecutivo ha installato bagni chimici in vari punti del campo santo da 12 ettari, dopo le lamentele di molti due anni fa. In più resteranno aperti i punti di informazione all’ingresso del cimitero monumentale e negli uffici comunali accanto all’obitorio: il personale del Comune sarà a disposizione degli utenti per qualunque problema.

Per evitare ingorghi, già da martedì è attivo un servizio di bus navetta gratuito che trasporta i visitatori da via Ettore Fieramosca e dalla gradinata dell’ossario. Lavoro senza sosta per tutta la settimana di Ognissanti per gli operai della Teateservizi: da giorni si adoperano per far trovare al meglio il cimitero nel periodo dell’anno in cui è più affollato e dovranno occuparsi anche delle normali tumulazioni. Chiunque ne avesse bisogno può rivolgersi a loro per un servizio di pulizia straordinaria delle tombe, per l’installazione di lampade votive o per altri interventi che non si possono seguire da vicino negli altri periodi dell’anno. Le tariffe sono già stabilite: per la pulizia della tomba a terra, comprese la rasatura di aiuola e siepe, i prezzi variano dai 20 ai 40 euro; 30 euro invece per la pulizia del sarcofago e lo sfalcio dell’erba. La pulizia delle cappelle richiede una cifra variabile fra le 40 e le 50 euro in base alla dimensione.

I piccoli interventi di manutenzione hanno una tariffa fissa di 10 euro, a cui bisogna aggiungere eventuali spese vive. L’accensione della lampada votiva costa 1 euro, 5 per l’accensione di cuoricini per 5 giorni. Il bollettino postale per i pagamenti si può ritirare nell’ufficio informazioni della Teateservizi.

Come di consueto il personale della polizia municipale vigilerà fuori e dentro il cimitero per evitare problemi alla viabilità e alla sicurezza dei visitatori.

Una presenza necessaria per un cimitero che ospita oltre 90mila fra loculi e tombe, dove in passato ci sono stati non pochi episodi di furti di vasi di rame o addirittura di fiori lasciati sulle tombe in memoria di un defunto.(f.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA