Rimpasto di giunta necessario per governare la città

Il sindaco D’Ottavio vuole ricompattare la maggioranza I dissidenti: deve impegnarsi anche per recuperare Sel

ORTONA. Sarà il sindaco Vincenzo D'Ottavio a dover risolvere la crisi all'interno della sua maggioranza, garantendo così all'amministrazione comunale di centrosinistra di continuare a governare la città. Il suo impegno è quello di recuperare tutti i pezzi andati persi, ricompattare la compagine di governo e se è necessario non si esclude un rimpasto di Giunta per poter andare avanti.

E' quanto deciso, due giorni fa, da 4 esponenti del Partito democratico su sette presenti in consiglio comunale a seguito di un' importante riunione politica convocata dopo gli accadimenti politici di non poco conto, degli ultimi giorni, in cui tre consiglieri comunali: Enzo Tucci, Claudio Montebello e Luigi Menicucci si sono autosospesi dal circolo del Pd di Ortona perché non più in linea con il partito con il quale sono stati eletti poco più di un anno fa. I tre “dissidenti”, però, hanno dichiarato di restare comunque in maggioranza e di votare le varie delibere secondo la loro coscienza. Insomma, una mossa politica che può mettere seriamente in difficoltà l'amministrazione attiva, magari, su argomenti importanti dove in aula sono necessari tutti i voti della coalizione.

Da dove nasce la protesta? I consiglieri comunali già da un po' chiedono al sindaco e alla giunta maggiore considerazione politica, ma le risposte non sono mai state date. E vogliono una vera svolta politica che anche questa tarda ad arrivare.

Il dissenso ancora più marcato viene anche dal consigliere comunale di Sinistra Ecologia e Libertà, Patrizio Marino che è uscito dalla maggioranza alcuni mesi fa. A questo punto, il gruppo consiliare del Pd rimasto in piedi: Vincenzo D'Ottavio, Nadia Di Sipio, Tommaso Coletti e Alessandro Scarlatto, si è riunito per affrontare il problema producendo, alla fine, un atto con il quale si impegna “il sindaco Vincenzo D'Ottavio, conferendogli ampio mandato, a porre in essere tutte le iniziative utili e necessarie per consolidare la coalizione di centrosinistra che governa la città, recuperando anche la presenza di Sel nella maggioranza, nonché il sostegno di tutti i consiglieri comunali eletti nelle liste del centrosinistra al fine di continuare l'esperienza amministrativa iniziata lo scorso anno e che ha prodotto finora importanti risultati positivi per la città”.

«Il sindaco D'Ottavio», commenta il capogruppo consiliare del Pd, Tommaso Coletti, «incontrerà, a breve, tutti i consiglieri comunali della coalizione di centrosinistra vincitrice delle precedenti elezioni comunali e ascolterà tutte le loro istanze. Non si esclude», continua il senatore, «un rimpasto di giunta per ridare slancio all'amministrazione che deve continuare la sua esperienza di governo e concludere il suo mandato nel 2017, considerando che ci sono tanti punti programmatici ancora da realizzare. Nel frattempo, non ci possiamo fermare e quindi l'esecutivo continuerà a lavorare tranquillamente».

Lorenzo Seccia

©RIPRODUZIONE RISERVATA