Sì a un nuovo parcheggio a pagamento 

Il Comune dà il via libera alle strisce blu a Santa Liberata, il sindaco: così il traffico sarà meno caotico. Ma scoppia la protesta

ORTONA. Una nuova zona di sosta a pagamento è stata individuata a Santa Liberata nell’area in cui sorgono l’ospedale Bernabeo, istituti scolastici e non lontano anche un centro commerciale. Un tratto quindi particolarmente frequentato e interessato da una viabilità sostenuta per la presenza di servizi pubblici e commerciali. Così nelle scorse settimane è stata approvata dalla giunta comunale l’istituzione del nuovo parcheggio a pagamento nell’area già destinata a capolinea di bus a Fonte Grande e mai attivata, quindi successivamente attrezzata come centro per il conferimento dei rifiuti e al momento in disuso. Ma nonostante il provvedimento sia mirato a facilitare la circolazione in questa zona, non tutti apprezzano che i parcheggi siano a pagamento. C’è chi, infatti, ha palesato insoddisfazione per questa novità ritenendo che non siano le soste a strisce blu la soluzione giusta al problema del caos che qui viene a generarsi. Ma il sindaco fa chiarezza: «Con questo provvedimento», commenta Leo Castiglione, «raggiungiamo un doppio obiettivo riqualificando un’area pubblica oggi non utilizzata ma soprattutto si prevede una nuova regolamentazione del traffico rispondendo anche ad una maggiore sicurezza dell’utilizzo delle vie vicine all’ospedale e al polo scolastico». La mancanza di aree di soste, in particolar modo nel corso della mattinata, crea molti disagi soprattutto tra chi deve recarsi in ospedale, alimentando parcheggi selvaggi che non possono essere considerati ammissibili. E per chi vede nelle strisce blu solo un modo per fare cassa, dall’ente spiegano che «il pagamento serve a garantire il ricambio veloce dei posti».
Nello specifico saranno realizzati circa 60 stalli a pagamento che potranno essere utilizzati per la sosta delle auto nei giorni feriali dalle ore 8.30 alle 20 con il pagamento del ticket in base alla tariffa oraria già in vigore a Ortona, 50 centesimi a ora e 30 per mezz’ora. Inoltre è prevista anche un’area riservata per gli autobus e saranno realizzati nelle vie adiacenti al parcheggio anche dei parcheggi gratuiti riservati per cicli e motocicli.
«Predisponendo questo nuovo parcheggio», sottolinea l’assessore Cristiana Canosa, «cerchiamo di rispondere alle richieste dell’utenza che, soprattutto la mattina, risulta notevole in coincidenza con le attività dei servizi ospedalieri e quelle legate agli istituti scolastici. Inoltre la circolazione veicolare sarà organizzata in modo da rendere più scorrevole e sicuro il traffico dei mezzi pubblici e privati in questa zona della città». Da specificare, infine, che per il nuovo parcheggio si prevede un periodo di sperimentazione di 6 mesi che scatterà nel momento in cui l’area di sosta sarà realizzata e operativa.