Sagre nelle contrade, settimana da record

Villa Iubatti, Caldari e Torre Mucchia: musica e prodotti tipici

ORTONA. Sagre, manifestazioni culturali e d'intrattenimento, spesso originali, nei quartieri, nelle contrade e nei lidi ortonesi. Molto particolare la sagra «A lu scurzije» di Villa Iubatti, promossa dall'associazione Pgs Agata, che si terrà venerdì 30 luglio. Nella piazza, ci sarà l'incontro fra le tradizioni e le iniziative giovanili, infatti saranno proposti i piatti tipici abruzzesi, come: sagne e ceci, pallotte cace e ove, arrosticini, nevole e pizzelle, con sottofondo musicale del trio acustico «La macchina di Duchamp» e dei rockettari Zem.

Dopo i fuochi pirotecnici, disco party in piazza, ma anche mostre: «sulle nuove identità ortonesi», esposizioni di quadri, graffiti e live performance. Lo stesso giorno, a pochi chilometri di distanza, a Caldari, ci sarà un nuovo appuntamento di «Un'estate di assaggi», cartellone promosso dall'associazione «Le Ville» che propone ai residenti e non, «assaggi» di: pesce locale, musica alternativa, film d'autore italiani, ma anche tornei di briscola all'aperto.

Questo venerdì, ci sarà la cena con: pepata di cozze, risotto allo scoglio e frutta di stagione.  Un luogo nuovo del divertimento ortonese 2010 è l'area Ex Camping di Torre Mucchia presa in gestione dall'associazione culturale «Visual sounds and food» che ha confezionato un programma multi artistico e di promozione di prodotti enogastronomici che durerà fino a fine agosto.

L'apertura si terrà sabato 31 luglio, con «Night on the bay», a partire dalle 22. L'area verde sarà impreziosita dalle opere degli artisti locali: Valter Polleggioni, Ruperto Polleggioni&Fabio di Lizio, Erica Abelardo, Annamaria Basso e Fabio Di Campli. La serata prevede il Dj Set Slim (i Mangiadischi). Oltre alla Sagra del Pesce dal 30 luglio al primo agosto, quest'anno il quartiere Fonte Grande sarà animato da numerose iniziative dell'associazione omonima che si pone l'obiettivo di valorizzare il popoloso rione coinvolgendo i giovani. (l.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA