San Salvo, studenti-attori negli spot che promuovono ambiente e legalità

Comune e Regione insieme per lanciare la campagna di sensibilizzazione nelle scuole. Filmati di un minuto sui temi del rispetto del verde e sul riciclo dei rifiuti

CHIETI.

Con uno spot dedicato al rispetto dell'ambiente, parte da San Salvo una campagna di sensibilizzazione nelle scuole cittadine per educare gli studenti, dall'infanzia alle superiori, al senso della legalità. È la seconda fase del progetto “Educare per crescere nella legalità”, promosso dal Comune di San Salvo e finanziato dalla Regione Abruzzo, che prevede la diffusione di video di sensibilizzazione al tema della legalità. “È un impegno che portiamo avanti con iniziative che attraverso il gioco, il confronto diretto con chi opera nel campo o l'utilizzo di strumenti di comunicazione, aiutino a far crescere la conoscenza e la consapevolezza tra i nostri ragazzi utilizzando i mezzi di comunicazione a loro più congeniali e più utilizzati, come video e internet”, dichiara il sindaco Tiziana Magnacca.

La campagna di sensibilizzazione prende il via con lo spot dedicato al rispetto dell'ambiente che, in maniera semplice ma immediata, vuol educare in particolare i più giovani ad avere cura dei luoghi in cui vivono. I filmati ideati, sceneggiati e realizzati dalla Cooperativa sociale «Nuova Solidarietà», sono degli spot della durata massima di un minuto circa che mirano a far riflettere su alcuni temi legati al concetto di legalità: il rispetto dall'ambiente, la denuncia contro il lavoro nero, il «no» all'uso di stupefacenti e all'abuso di alcolici. Il primo video a essere diffuso sarà quello relativo al rispetto dell'ambiente e al riciclo dei rifiuti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA