PALAZZO DE’ MAYO

Sanità e riforme convegno della d’Annunzio

CHIETI. "Le nuove riforme nel futuro della sanità" è il titolo della tavola rotonda che si è apre oggi alle 17,30 a palazzo de’ Mayo, conclusiva del master di secondo livello in Direzione e...

CHIETI. "Le nuove riforme nel futuro della sanità" è il titolo della tavola rotonda che si è apre oggi alle 17,30 a palazzo de’ Mayo, conclusiva del master di secondo livello in Direzione e management delle aziende sanitarie. L'iniziativa, coordinata e moderata da Massimo Sargiacomo dell'università d'Annunzio, nasce con il supporto dell'Anpo Abruzzo, capitanato dal Alessandro Di Felice, ed è patrocinata dalla Regione Abruzzo. Oltre al presidente della Regione, Giovanni Chiodi, fra i relatori appaiono Fulvio Moirano, direttore dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali e il professor Mario Del Vecchio dell'università di Firenze, Editor in chief della rivista della Bocconi Mecosan.

I rettori Carmine Di Ilio e Fabio Capani hanno apriranno i lavori, insieme al presidente Anpo, Raffale Perrone Donnorso ed al presidente della Fondazione Carichieti, Francesco Sanvitale.

«L'Italia si trova ora alle prese con una stridente differenza fra il quantum assegnato al fondo sanitario nazionale, e la spesa sanitaria effettiva», dice il professor Sargiacomo anticipando quali sono i temi della discussione «per cui per far fronte agli obiettivi imposti dall'Eurozona sono stati varati numerosi tagli negli ultimi anni, ed altre riduzioni sono state anche programmate per l'immediato futuro. L'Euro ha messo in crisi la Governance dell'intero sistema universalistico di assistenza sanitaria pubblico, noto come "Modello Beveridge", ed occorre perciò», continua il docente, «cercare ed alimentare nuove fonti di finanziamento nell'attuale modello prevalente, pena la non garanzia della salvaguardia dei livelli essenziali di assistenza. Nel dibattito della tavola rotonda di oggi si parlerà dei contenuti della riforma Balduzzi, ma anche di crisi, modello Beveridge, delle relazioni fra sistema, settore ed aziende Asl, spending review, e di tanto tanto altro ancora».

©RIPRODUZIONE RISERVATA