Santa Maria piena per la “Passio Christi”

Venti coristi hanno fatto emozionare gli spettatori con la musica che rievoca la morte di Gesù

CHIETI. Nella splendida Chiesa di Santa Maria della Civitella si è svolto il secondo concerto della rassegna canora “Passio Christi”, giunta alla sua quindicesima edizione e organizzata dall’associazione Chorus Inside International del presidente Davide Recchia e dal Circolo Acli 2000 di Chieti del presidente Pietro Figurilli, fondatore anche di questa manifestazione, in collaborazione con il direttore operativo Antonio Porreca.

Ben 120 coristi hanno fatto vibrare gli animi di tutti i presenti con le loro voci e con le musiche dei brani della Passione di Cristo. Un concerto ricco di emozioni, di fede e di solidarietà sottolineato dall'intervento del presidente della comunità "La casa di Betlemme", Luca Fortunato, che ha illustrato le meritorie attività messe in atto anche a Chieti, rivolte ai più bisognosi e umili. Presentatrice ufficiale di tutti i dieci concerti della rassegna canora è Ambra Porreca, giovane e nota attrice teatina e aiuto regista della compagnia teatrale “I Marrucini” di Chieti, nonché corista soprano del Coro Acli 2000 e presentatrice di altri eventi teatrali e canori. I gruppi che hanno partecipato al secondo concerto della rassegna sono stati: il Coro “Acli 2000” di Chieti e il Coro “F. P. Tosti” di Francavilla al Mare, diretti entrambi dal Maestro Loretta D'Intino, ed il Coro “Colline Verdi Teatine” di San Giovanni Teatino diretto dal Maestro Giuliano Di Berardino.

A conclusione di questo secondo appuntamento con la Passio Christi, il “Coro dei Cori”, quest’anno formato da tutti i coristi e musicisti del Coro Acli 2000, Coro Colline Verdi Teatine e Coro Francesco Paolo Tosti, diretto dal Maestro Loretta D’Intino, si è esibito cantando tutti insieme due canti della Passione molto conosciuti: “Pietà, o Dio” e il canto diventato simbolo di questa rassegna canora, “La Palma Santa”.

Ora l'attenzione si sposta verso la terza data in programma, quella cioè del 6 marzo, alle 18:30, nella Chiesa dei SS. XII Apostoli di Chieti Scalo. (a.s.)