FESTA DELLE DONNE

Serata jazz, swing e rockabilly con le frizzanti Satin Dollz

A Ortona il trio abruzzese delle Sorelle Rossetto ora nel brand hollywoodiano e il burlesque di Puff

ORTONA. Le frizzanti armonie vocali, gli abiti scintillanti e le coreografie delle Satin Dollz saranno protagonisti al cine-auditorium Zambra di Ortona domani alle ore 21. Una serata vintage tutta al femminile nel giorno in cui si celebra la Giornata internazionale dei diritti della donna.

Una nuova veste per l’applaudito trio abruzzese, che ha debuttato con il nome di Sorelle Rossetto. Dallo scorso anno Gabriella Profeta, Giorgia Bellomo e Marika Marrone sono diventate la divisione italiana del prestigioso brand The Satin Dollz, creato nel 2005 a Hollywood da Allison Lizzi Mahr: pin up, cantanti e ballerine che si esibiscono in spettacoli swing in giro per la nazione. Negli anni le divisioni delle Satin Dollz si moltiplicanoNegli anni, le divisioni delle Satin Dollz crescono e sbarcano anche in Europa. Fino ad arrivare alla divisione italiana, rappresentata con orgoglio e talento dal trio abruzzese.

«È uscito da poco il nostro disco “Tradizionale”. Lo abbiamo tanto desiderato, ci abbiamo lavorato duramente e lo abbiamo atteso con infinita pazienza», racconta Gabriella Profeta. «È nato con il nome del trio che ho fondato nel 2019, le Sorelle Rossetto. Abbiamo partecipato a festival vintage e a programmi televisivi come “Tú sí que vales”. Un trio che ha fatto strada ed è diventato, nel 2022, la quinta divisione mondiale del brand americano».

Gli spettacoli di tutte le divisioni del marchio sono dedicati alla musica jazz, allo swing, alla musica hawaiana e al rockabilly, rispettando gli arrangiamenti e le coreografie firmati Satin Dollz. La divisione italiana, però, dedica anche uno spazio speciale ai brani che hanno segnato l’epoca del Dopoguerra, da qui il titolo del disco del trio abruzzese, “Tradizionale”. L’album verrà parzialmente proposto nel primo set della serata, mentre nel secondo set sarà presentato «un angolo interamente dedicato al marchio Satin Dollz, un brand che parte proprio dalla tradizione swing degli anni ’20/’30. I brani che abbiamo scelto sono tra i più celebri eseguiti da big band e jazz combo per le truppe militari che rientravano alle basi.

Nei nostri show abbiamo mantenuto l’angolo dedicato al nostro swing tradizionale, siamo sempre state legate alla nostra storia ed è per questo che l’album è un omaggio alla musica che ci ha aiutato a risollevare gli animi tristi colpiti dalla Seconda Guerra Mondiale». Uno show divertente ed elegante, dal gusto retrò, impreziosito dal burlesque di Veruska Puff. La serata è prodotta e organizzata da Martina Di Martino con Unaltroteatro.